WEEK END NATALIZIO A FIGLINE E INCISA VALDARNO
Data: 16/12/2018

WEEK END NATALIZIO A FIGLINE E INCISA VALDARNO

Da Venerdì 14 a Domenica 16 Dicembre 2018

Quelli dal 14 al 16 Dicembre saranno tre giorni ricchi di eventi natalizi e non, concerti, animazioni per grandi e piccini, inaugurazioni, premiazioni e molto altro ancora.

Di seguito il programma dettagliato:

VENERDÌ 14 DICEMBRE

- ore 21,15, Teatro Garibaldi: primo spettacolo di Concertistica del cartellone 2018/19 che vedrà protagonisti il violinista Henning Kraggerud, il direttore Thomas Dausgaard e l’Orchestra della Toscana. In scaletta musiche di Berio, Sibelius e Brahms.

SABATO 15 DICEMBRE

- ore 15,30, presso Casa Argia in via San Romolo 1 a Figline Valdarno: Concerto dei piccoli allievi delle classi di strumenti ad arco e fiati della scuola Shumann di Incisa Valdarno, diretti da Letizia Bonchi e Lisa Berti.

- ore 15.30 in piazza Auzzi a Incisa Valdarno: Esibizione di ballo del Centro studi Danza Incisa, diretto da Cristina Borgia in collaborazione con Daniele Parenti.
Per l’occasione sarà organizzato, dalla Pro loco Aldo Caselli e dal CCN Le Botteghe del Petrarca, un mercatino con dolci, frittelle, castagne e vin brulé mentre nel centro di Incisa sarà allestito il Luna Park.

- alle 16.00,presso la sede dei Bersaglieri di via Pignotti 60 a Figline Valdarno: Festa dei Bersaglieri che celebrano il 35° anniversario della fondazione della sezione “Brunetto Rossini”. Per l’occasione è previsto un concerto con fanfara.

- ore 17.00, presso il Centro Sociale Il Giardino a Figline Valdarno: “Serva Padrona”, spettacolo gratuito di Pergolesi (testo e regia sono di Cosimo Adamo);

- ore 17.00, presso Casa Petrarca, in piazza Benassai a Incisa Valdarno: Premiazioni del Concorso Letterario Petrarca.Fiv, con le letture dei racconti finalisti a cura dell’attore Mario Pietramala. A seguire, dalle 19,00, Casa Petrarca ospiterà la premiazione del primo classificato (2000 euro offerti da Lions Club Valdarno Host) e l’inaugurazione della mostra dei finalisti del Premio Lorenzo Bonechi. Si tratta dei lavori di 10 studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze (scelti tra i 73 in concorso), che rimarranno esposti fino all’8 gennaio (a Casa Petrarca; apertura: sabato e domenica ore 17-19; chiusa il 6 gennaio).

- ore 17,30, al Ridotto del Garibaldi: in occasione di “Invito all’ascolto”, lezione-concerto finalizzata ad approfondire il contesto, i brani e gli autori in scaletta per la Stagione 2018/19 a cura del Coro del Teatro e con il prof. Alessandro Papini, si terrà l’incontro dal titolo “La folle journée. Non tutto è come sembra”, su Mozart, Schumann e Rachmaninov, in vista del concerto di Natale.


DOMENICA 16 DICEMBRE

- ore 09.30, in piazza Ficino a Figline Valdarno: in occasione della Festa dei Bersaglieri, Visita ai Monumenti dedicati ai Caduti in via Sarri e nei giardini Morelli.

- dalle 10.00 a Incisa Valdarno: Inaugurazione di via Olimpia dove sono appena stati ultimati un parcheggio da 120 posti, un parco attrezzato che sarà dedicato alla partigiana Ricciardina Ricci e un campo da calcio. Per l’occasione, si svolgerà una partita dei bimbi della Valdarno Football club con tante animazioni musicali e non.

- dalle 15.00, in piazza Ficino a Figline Valdarno: Spettacolo di musica e burattini a cura di Alessandro Gigli alla presenza di Babbo Natale in slitta (a cura della Misericordia di Figline);

- dalle 15.00 a Incisa Valdarno: animazioni per bambini, con sfilata, arrivo di Babbo Natale e allestimento della sua casa.
Per l’occasione sarà organizzato, dalla Pro loco Aldo Caselli e dal CCN Le Botteghe del Petrarca, un mercatino con dolci, frittelle, castagne e vin brulé mentre nel centro di Incisa sarà allestito il Luna Park.

- alle 16.30, presso il Teatro Il Vivaio in via S. Francesco a Incisa Valdarno: Concerto delle classi di canto lirico e moderno della scuola Shumann diretto da Carmela Mazzarella.

Si informa che per la giornata di domenica sarà a disposizione una navetta gratuita che permetterà di spostarsi in più momenti della giornata tra Figline e Incisa. Gli orari sono disponibili sul sito www.fiv-eventi.it .

Si ricorda, inoltre, che a Incisa Valdarno, il 15 e il 16 Dicembre presso il Polo Leonello Bonfanti proseguirà l’evento "L'erba brusca del Burchio" che si concentrerà su Cittadinanza attiva e contrasto all'azzardo.


Fonte: https://www.facebook.com/proloco.aldocaselli/ -