Sabato 10 Giugno, a partire dalle 17:30 presso la Sala Grande dell'Accademia, sarà presentato l'ultimo volume di Giovanni Cipriani (già docente di Storia Moderna e di Storia della Toscana nell’Età Moderna presso l’Università degli Studi di Firenze) in cui si parla di un personaggio del territorio valdarnese, protagonista dei primi anni del Novecento.
Dal volume: “Vittorio Locchi, nato a Figline Valdarno nel 1899, poeta e commediografo, fu un brillante animatore della vita culturale nelle città in cui visse: Figline, Firenze e Venezia. Legato da stima ed amicizia a Sem Benelli, ad Ada Negri, a Diego Garoglio, a Giovanni Papini, a Eugenio Baroni e all’editore Ettore Cozzani, Tenente della Posta Militare, perì nel 1917 a Capo Matapan, a causa dell’affondamento del piroscafo Minas, che lo trasportava, con truppe italiane, a Salonicco.
I suoi versi non solo gli sopravvissero, ma ne determinarono la fama, soprattutto grazie a Cozzani, che li pubblicò nei raffinati volumetti che componevano i “Gioielli dell’Eroica”, illustrati dai maggiori xilografi del tempo: Emilio Mantelli, Francesco Gamba, Filippo Binaghi, Publio Morbiducci e Armando Cermignani. La violenza della guerra attenuò la vena graffiante di Locchi che, nel 1914, si era espressa ne Le Canzoni del Giacchio e favorì la realizzazione di testi più intimi, come Il Testamento, quasi un presagio della prossima fine, o di testi ricchi di ardore, come La Sveglia o La Sagra di Santa Gorizia, che ci fanno rivivere lo slancio ideale di numerosi combattenti.
Vari i monumenti a lui dedicati: a Roma, a Gorizia, a Firenze, a Figline Valdarno, che coinvolsero artisti di rilievo, come Eugenio Baroni, Giulio Passaglia, Attilio Fagioli, Ermanno Germanò. Opere che sono ancora attorno a noi e che testimoniano un momento significativo della storia del nostro paese”.
Dopo i saluti iniziali e l’introduzione di Lorenzo Tanzini (Presidente dell’Accademia Valdarnese del Poggio), dialogherà con l’autore Marina Macchio (Direttrice della Biblioteca Poggiana).
Sarà presente anche la pronipote di Vittorio Locchi, Laura Becucci.
Con l’occasione, sarà inaugurata un’esposizione di libri e documenti di Vittorio Locchi a cura di Antonio Berlingozzi e Adelmo Brogi.
L’evento è aperto a tutti.
Accademia Valdarnese del Poggio aps
via Poggio Bracciolini 36/40 - 52025 Montevarchi (AR)
055-981227 | paleo@accademiadelpoggio.it