“Visionari e/o Profeti” Etty Hillesum. Un cuore pensante
Data: 30/10/2021

“Visionari e/o Profeti” Etty Hillesum. Un cuore pensante

Sabato 30 Ottobre 2021, ore 17:30, Canale Youtube del Comune di Castelfranco Piandiscò

L’Accademia Valdarnese del Poggio continua con il terzo ciclo di incontri su “Visionari e/o Profeti”: il lungo percorso, iniziato un anno fa, nel quale si è rimesso al centro l’uomo odierno sulla base di passati esempi di vita, continua il proprio cammino con Etty Hillesum.

Giovane ebrea olandese, scrisse tra i 27 ed i 29 anni un diario (dal 1941 al 1943) e fu uccisa ad Auschwitz il 30 Novembre del 1943.
Etty Hillesum vive le prime misure antisemite dei nazisti fino all’universo concentrazionario. Testimone esemplare di un atteggiamento etico di paradossale novità, persino nel campo di Westerbork Etty proclama la necessità di non odiare e il primato della compassione la’ dove ogni brandello di umanità era scomparso.
Nessuna vittima, nel Novecento, era riuscita a trasformare così il dolore in forza, il comprensibile odio in indignazione e persino in compassione.

Sabato 30 Ottobre Nadia Neri (psicologa) entrerà nel merito di questo personaggio.
L’evento, patrocinato dal Comune di Castelfranco Piandiscò, si svolgerà alle ore 17:30 con una diretta streaming sul canale Youtube del Comune al seguente link https://www.youtube.com/channel/UCcxeUTnH6M9h2m-d3Q0cM3w


Fonte: Accademia Valdarnese del Poggio -
  • Link