Uffizi di Carnevale 2018 a San Giovanni Valdarno
Data: 11/02/2018

Uffizi di Carnevale 2018 a San Giovanni Valdarno

Cinque appuntamenti dal 14 Gennaio all'11 Febbraio nel centro storico

Torna da domenica 14 Gennaio a San Giovanni Vadarno , il consueto appuntamento con gli Uffizi di Carnevale, l'antica tradizione sangiovannese che viene festeggiata nelle cinque domeniche che precedono il martedì grasso.

Tale tradizione ha origine fin dai secoli scorsi, quando per celebrare il suffragio dei defunti, le compagnie di suffragio si recavano all'oratorio di Santa Maria delle Grazie per ricordare i propri cari, cogliendo ciò come un'occasione d'incontro, in seguito sarebbe divenuta una festa.

Al giorno d'oggi gli uffizi si svolgono ancora nel saloni della Basilica, con pranzi a base di ricette locali, e di Stufato alla Sangiovannese in particolare, il tutto preceduto dalla sfilata del Carroccio.

L'appuntamento di domenica 14 sarà preceduto dalla SS. Messa delle 11.00, dalla sfilata del Carroccio e dall'esibizione degli Sbandieratori dei Borghi e dei Sestieri Fiorentini, alle 13 avrà finalmente luogo il pranzo presso i Saloni, per prenotarsi è necessario rivolgersi direttamente ai Camerlenghi o alla Parrocchia di San Lorenzo e San Giovanni Battista.

La domenica successiva ci sarà invece l'Uffizio di Santa Lucia, preceduto dalla Benedizione degli Animali, presso Piazza Masaccio alle 10,45, (con corteo che partirà alle 10,15 da viale Diaz), inoltre il centro storico ospiterà gli espositori del Mercatino dell'Antiquariato e dell'Arte del creare.

Domenica 04, Domenica 11 e Martedì 13 Febbraio, nel pomeriggio, torneranno poi i corsi mascherati del Carnevale Sangiovannese, con carri, maschere e tanto divertimento per grandi e piccini, nell'occasione tutti potranno partecipare al Concorso per la “Maschera più bella”, le manifestazioni del Carnevale si concluderanno mercoledì 14 Febbraio con la Festa della Salacca, nel quartiere Oltrarno.

Ci sarà tempo però per un ulteriore appuntamento, domenica 18 Febbraio, con la IX edizione del "Palio dello Stufato", che quest'anno vedrà coinvolti i quartieri sangiovannesi.

Ecco il calendario di quest'anno:
14 Gennaio: Uffizio di S. Antonio;
21 Gennaio: Uffizio di S. Lucia;
28 Gennaio: Uffizio dell'Industria;
04 Febbraio: Uffizio del Vicariato;
11 Febbraio: Uffizio delle Donne.


Fonte: http://www.prolocosangiovannivaldarno.it -
  • Link