Venerdì 21 ottobre, secondo appuntamento della rassegna Materiali In Scena, organizzata dal Comune e dalla Materiali Sonori: alle ore 21.30, il Teatro di Cavriglia ospiterà lo scrittore e affabulatore Stefano Massini. “Ti racconto una storia” è la traccia che Massini proporrà, attingendo al suo importante repertorio di storie ritrovate ed elaborate dalle sue eccezionali capacità narrative.
Drammaturgo di fama internazionale, Stefano Massini ha al suo attivo la pubblicazione di molti libri di successo e importanti allestimenti teatrali: è sicuramente l’autore italiano vivente più rappresentato nel mondo, tradotto in oltre 30 paesi.
“Lehman Trilogy” è il suo best seller, portato in scena sotto la regia di Luca Ronconi e con il quale ha ricevuto importanti riconoscimenti fino al prestigioso Tony Award, il 12 giugno 2022 a New York, 5 premi (su 8 nomination) dell’Oscar del Teatro.
Massini si è qualificato negli anni come un rabdomante di storie narrate in tutte le forme possibili, come accade nelle sue opere teatrali, nei seguitissimi interventi televisivi del programma “Piazzapulita” su La7 o “Ricomincio da Rai 3” e nelle colonne di “la Repubblica”, nei romanzi, nei saggi.
"Nella mia storia - ha dichiarato - ho avuto diversi snodi, in cui ho percepito che stava accadendo qualcosa: la prima recensione di Franco Quadri, il Premio Riccione Tondelli, Lehman Trilogy... ma il merito che mi riconosco è di aver ostinatamente sdoganato la figura del drammaturgo. Sono arrivato in tv, nei giornali, per il teatro, non viceversa. Ho fatto capire che il teatro non morde”.
STEFANO MASSINI, scrittore e raccontastorie
Unico autore italiano nella storia ad aver vinto un Tony Award, premio Oscar del teatro americano (oltre ad aggiudicarsi sia il Drama League Award 2022 che l’Outer Critics Circle Award 2022).
Massini è uno scrittore che ha la sua cifra distintiva nel coniugare una spiccata vena letteraria ad un forte estro di narratore dal vivo. Con i suoi affreschi narrativi “tocca il cuore e la mente”, emoziona e fa riflettere, creando cortocircuiti con uno stile unico.
Il grande pubblico italiano lo ha scoperto con i suoi interventi raffinati e spiazzanti in televisione a Piazzapulita, e in altri programmi televisivi, come Ricomincio da Rai 3. Dal 2016 collabora con il quotidiano la Repubblicaanche con il suo spazio settimanale Manuale di Sopravvivenza e con le rubriche giornaliere su Repubblica.it (Parole in corso e Ufficio racconti smarriti).
Divulgatore pop, graffiante, ironico, spiazzante, lontano dall'aurea dell'intellettuale autocelebrativo e elitario, è un compositore e "scompositore" di parole e di storie, indagatore delle storie quotidiane e degli stati d’animo.
Le sue speciali ‘lezioni’- racconti sui libri nel talent show Amici lo hanno fatto conoscere e apprezzare anche dal pubblico dei giovanissimi. I suoi testi sono tradotti in 27 lingue e messi in scena da Broadway alla Comédie- Française, da registi come Luca Ronconi o il premio Oscar Sam Mendes. Qualcosa sui Lehman (Mondadori 2016) è stato uno dei romanzi più acclamati degli ultimi anni (premio Selezione Campiello, premio SuperMondello, premio De Sica, Prix Médicis Essai, Prix Meilleur Livre Étranger). I suoi ultimi libri sono Dizionario inesistente(Mondadori 2018), Ladies Football Club (Mondadori 2019), Eichmann. Dove inizia la notte (Fandango 2020) e Manuale di sopravvivenza. Messaggi in bottiglia d’inizio millennio (Il Mulino 2021).
I prossimi appuntamenti della rassegna "Materiali In Scena - Mosaico di musiche memorie poesie”, al Teatro di Cavriglia fino a dicembre, saranno sabato 29 ottobre con “QNCLPS - Questi non ce li possiamo scordare", un concerto narrativo messo in scena da Arlo Bigazzi e Diego Repetto per il centenario di Beppe Fenoglio (ed è la nostra "celebrazione" anche del centenario della marcia su Roma...). E poi gli spettacoli di Paolo Cioni (magnifico e giovane attore toscano, il Marchino dei "Delitti del BarLume”); Chiara Cappelli e dalla Spagna il polistrumentista Flavio Ferri per “Resterò testimone - Storia di un’Ancella, di Penelope e del Potere”; il teatro sociale di Diesis Teatrango (per il centenario di Pier Paolo Pasolini); “Be My Guest" il monologo di Monia Baldini (che proprio in questi giorni si è aggiudicata il premio per l'International Fringe Encore Series di New York).