SETTIMANA DEL PIANETA TERRA - FRA SISMI E… MAMMUTHUS: STORIE DELLA TERRA E DEL TERRITORIO
Data: 20/10/2019

SETTIMANA DEL PIANETA TERRA - FRA SISMI E… MAMMUTHUS: STORIE DELLA TERRA E DEL TERRITORIO

Da Lunedì 14 a Domenica 20 Ottobre a Montevarchi (AR)

Da Lunedì 14 a Domenica 20 Ottobre, presso il Palazzo del Podestà e il Museo Paleontologico di Montevarchi, si terrà la VII edizione della “Settimana del Pianeta Terra”, un percorso geofisico-geologico-paleontologico che unisce l’indagine su terremoti e vulcani alla conoscenza del territorio locale e della sua storia geologica attraverso le informazioni ricavabili dallo studio dei reperti fossili.

Il Palazzo del Podestà ospiterà la mostra sui terremoti, a cura dell’Osservatorio Sismologico di Arezzo, sede locale dell’INGV: i ricercatori proporranno “seminari itineranti” lungo il percorso della mostra, affrontando le principali tematiche geofisiche relative al terremoto.


Il Museo Paleontologico offrirà, invece, visite guidate, curate dal personale del Museo, al fine di completare il quadro di conoscenza, rivolgendo lo sguardo al territorio locale.


La giornata conclusiva, infine, ospiterà la “Lego Adventure”, laboratorio rivolto ai ragazzi dai 3 ai 14 anni che potranno esprimere la loro creatività sui temi affrontati usando i famosi mattoncini. In collaborazione con il Club del Mattoncino.

Per informazioni e prenotazioni:

- Museo Paleontologico: 055/981227 - 055/981812 - paleo@accademiadelpoggio.it

INGV – Osservatorio Sismologico di Arezzo – Dott. Riccardo Azzarra: 0575.403171 o riccardo.azzarra@ingv.it.



Fonte: http://www.museopaleontologicomontevarchi.it/ -