SABATO 30 OTTOBRE: “I COLORI DELL’AUTUNNO”
Data: 30/10/2021

SABATO 30 OTTOBRE: “I COLORI DELL’AUTUNNO”

Escursione di 8 km sulle colline del Pratomagno

Dopo il successo di “A Spasso per San Giovanni”, nato dalla collaborazione tra la Pro Loco, Sentieri di Ieri ed il Fotoclub il Palazzaccio, iniziano i percorsi autunnali di “Immagini d’autunno – escursioni alla scoperta della nostra montagna”, dove sarà possibile ammirare vari aspetti della natura in questa stagione e gustare prodotti tipici realizzati come una volta. In queste occasioni, inoltre, chiediamo ai partecipanti di fotografare quello che vedono ed il materiale che ci perverrà sarà usato per delle mostre fotografiche e per scoprire come cambia il paesaggio al trascorrere delle stagioni.

I percorsi non si fermano qui e continueranno anche nei prossimi mesi per permetterci di ammirare San Giovanni Valdarno ed i dintorni sotto una luce sempre diversa.

Escursione di 8 km sulle colline del Pratomagno (zona Millepini) in cui sarà possibile ammirare e fotografare i colori dell’autunno al tramonto. All’arrivo merenda presso l’Agriturismo “I Millepini”. Alle pendici del Pratomagno per fotografare i colori dell’autunno al tramonto.

LUNGHEZZA 8 km - ASCESA 300 mt
DIFFICOLTÀ E - LIVELLO FACILE
DURATA 6 ore - GUIDA Antonio

Programma dell’escursione:
Ritrovo dei partecipanti alle ore 14.00 in Piazza A. Casprini (stadio) e partenza con mezzi propri verso l’Agriturismo “I Millepini”.
La camminata si svolge a partire dall’agriturismo e sale per sentieri di bosco verso Odina e successivamente Caspri; siamo in Pratomagno sotto il Monte Cocollo dove un tempo sorgeva un castello che dominava il Valdarno. Da questi luoghi è possibile godere di un ampio panorama sul Valdarno ed ammirare il foliage ed i colori del bosco in autunno.
Al rientro presso l’Agriturismo “I Millepini”, per tutti i partecipanti, sarà preparata una merenda con un tagliere di affettati e formaggi, acqua e vino.

Punti d’interesse:
I colori autunnale del Pratomagno – Le ampie vedute sul Valdarno – Una splendida vista al tramonto sulle Balze del Valdarno.
Attrezzatura richiesta:
Scarpe da trekking, Borraccia con acqua (almeno 1 litro), Abbigliamento comodo a strati adeguato alla stagione, Zaino e coprizaino, Impermeabile, Snack o frutta secca, Torcia (meglio frontale), Dispositivi di protezione individuale per emergenza Covid (mascherina e gel disinfettante). Si suggerisce anche un cambio completo da tenere in auto.

Quota di partecipazione € 20
La quota include: Assicurazione per i partecipanti, organizzazione e coordinamento delle attività, Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L. R. n. 86/2016 e successive modifiche, Merenda presso l’Agriturismo “I Millepini”.
La quota NON include: Trasporto e tutto quanto non specificato in “la quota include”.


Fonte: proloco san giovanni valdarno -
  • Link