Riapre l'Antica Spezieria Serristori di Figline
Data: 09/05/2024

Riapre l'Antica Spezieria Serristori di Figline

Da Maggio sarà possibile visitare il museo

In questo mese di Maggio, tornerà ad essere attiva e visitabile l’Antica Spezieria Serristori, al termine degli interventi di riqualificazione al momento in corso.

Il Museo - che è ospitato presso il piano terra della Villa di San Cerbone a Figline dalla fine del XIX secolo e che espone e valorizza collezioni di mobili e oggetti d’uso farmaceutico, legati all’attività secolare della Spezieria annessa allo Spedale della SS. Annunziata fondato nel 1399 dalla famiglia Serristori - è di proprietà dell’Azienda USL Toscana Centro.

Nella antica farmacia, nata nella prima metà del Cinquecento e rinnovata nel 1724, si conservano l'arredo cinquecentesco (con integrazioni del secolo scorso), materiali ceramici e vitrei dal XV al XIX secolo e alcuni dipinti antichi.

L’intervento di riqualificazione, condotto sotto il controllo della Soprintendenza coadiuvata d'intesa tra Area Tecnica e Patrimonio di USL Toscana Centro, ha riguardato fin qui due ambiti: la struttura, sulla quale sono state eseguite opere di riqualificazione, con particolare attenzione agli infissi, alla sarchiatura di lesioni e alle finiture murarie con predisposizione impiantistiche; la mobilia, sulla quale sono stati eseguiti degli interventi di restauro per sanificarla dagli insetti xilofagi (tarli).

In corso d’opera, sono emerse inoltre, a integrazione, indicazioni di tutela che hanno richiesto ulteriori attività come l’installazione di un sistema di allarme, in sostituzione di quello esistente oramai vetusto, con ripetizione presso la portineria, e l’integrazione degli arredi con sistemi di ritenuta del vasellame esposto.


Fonte: Comune di Figline e Incisa Valdarno -




Scarpe Donna Italiane