RACCONTI E CANZONI DELL’ARIA E DELL’ACQUA
Data: 29/07/2022

RACCONTI E CANZONI DELL’ARIA E DELL’ACQUA

venerdì 29 luglio . Loro Ciuffenna (AR) . La Filanda - ore 21.30

Orientoccidente arriva finalmente a Loro Ciuffenna venerdì 29 luglio, alla Filanda alle ore 21.30, con una serata particolare costellata di storie e canzoni dedicate all’aria e all’acqua, un percorso “sotto il cielo e nei fiumi di Toscana”.
L’idea nasce dalla pubblicazione di due libri editi da Aska: “I racconti dell’acqua - Storie toscane di fiumi e torrenti” e “Nell’aria, parole in libertà - Sotto il cielo di Toscana”. Usciti rispettivamente nel 2021 e nel 2022, curati dallo scrittore Paolo Ciampi, sono una raccolta di scritti di vari autori, ognuno legato a un luogo caro o comunque capace di alimentare il piacere della narrazione. Storie di due elementi diversi, l’acqua e l’aria, da adopeare come filo conduttore, trame con cui costruire un’altra geografia. Luoghi dell’anima, memorie ma anche attualità, in un momento in cui difesa dell’ambiente e la siccità stanno tormentando la nostra epoca e in particolare proprio quest'estate.
Le parole e i racconti saranno affidati allo stesso Paolo Ciampi e ad altri due scrittori, protagonisti dei due volumi: Enzo Brogi e Tito Barbini. Ma l’evento sarà anche un concerto: il cantautore e interprete Marco Badiali, solo con la chitarra e la propria voce, presenterà canzoni e musiche dedicate al mare, al cielo, all’acqua e all’aria.
Un tema, quello degli elementi della natura e in particolare dell’acqua che verrà ripreso nel secondo appuntamento di Orientoccidente a Loro Ciuffenna: l’inedito e imperdibile “concerto sul fiume” di Bob Corn mercoledì 3 agosto.
L’evento “Dell’Aria e dell’Acqua” si svolgerà alla Filanda a seguire dell’inaugurazione della mostra di Marco e Ilaria Paccini “La spada della tessitrice”.

Comune di Loro Ciuffenna
Assessorato alla Cultura
http://www.comune.loro-ciuffenna.ar.it/



* e il diciottesimo e terzultimo giro d'orizzonte del festival Orientoccidente arriva alla grande festa ad Ambra (Bucine) martedì 2 agosto con Los Cumbieros Galacticos e cioè Yorka Rios (voce), Daniel Chazarreta (chitarra, voce), Modestino Musico (fisarmonica), Michele Staino (basso), Gabriele Pozzolini (percussioni); Mentre lo spettacolo “Quattro passi con Pinocchio” prodotto e organizzato a Bucine da Diesis Teatrango per Palco Fluviale è rimandato a sabato 27 agosto.
Inoltre a San Giovanni Valdarno (AR), continua con uno strepitoso successo l'VIII edizione de La Nostra Memoria Inquieta, l’esclusiva rassegna di film in pellicola quest’anno dedicata al cinema di Ridley Scott. Alle ore 21.15 in piazza Cesare Battisti. Ingresso gratuito.


Fonte: Materiali Sonori -
  • Link





    olio extra vergine di oliva biologico

    tavole gonfiabili wing foil surf