PUPILLE Ci fioriscono gli occhi se ci guardiamo
Data: 15/01/2023

PUPILLE Ci fioriscono gli occhi se ci guardiamo

Fino il 15 gennaio 2023 Casa Masaccio San Giovanni Valdarno (Arezzo)


Ancora 10 giorni per visitare questa mostra presso Casa Masaccio, Museo di arte contemporanea, in San Giovanni Valdarno.

Mostra d'arte contemporanea, con soggeti degli artisti: Aviva Silverman, Emily Sundblad, Isabella Costabile, Jenna Gribbon, Kaari Upson, Karen Kilimnik, Nathalie Djurberg e Hans Berg, Paloma Varga Weisz, Rachel Rose, Trisha Donnelly, Vera Portatadino.

In una corrispondenza di sinergie estetiche e concettuali: sguardo | pupilla | kore | fanciulla, il percorso espositivo orchestra un dialogo sullo sguardo in cui i concetti del “Femminile” coinvolgono artiste di diverse generazioni inclini alla rappresentazione del corpo e alle sue metafore e metamorfosi che in questa occasione specifica si misurano con la storia e la storia dell’arte del territorio.

La mostra persegue alcuni temi presenti in “Masaccio e Angelico. Dialogo sulla verità nella pittura” in corso presso il Museo delle Terre Nuove e il Museo della Basilica. Un dialogo che, in questo caso, si nutre di sguardi: Maria e l’Angelo nell’Annunciazione, la Madonna e il Bambino, il guardare e il guardarsi, le pulsazioni dello sguardo stesso o l’entrare nello sguardo dell’altro e “lasciarsi andare alla chiamata dell’angelo”.


Didascalia immagine: Francesco del Cossa (Ferrarese, c.1436 -1477/1478), Santa Lucia,1473-1474, tempera su tavola, 77.2×56 cm, Washington, National Gallery of Art. Samuel H. Kress Collection. Particolare.
Informazioni
Corso Italia, 83
52027 San Giovanni Valdarno
Tel. 055 9126283
casamasaccio@comunesgv.itOrari
Lunedì: chiuso
Martedì – Venerdì: 15-19
Sabato, Domenica e festivi: 10-13; 15-19


Fonte: https://www.casamasaccio.it/ -
  • Link





    Scarpe Donna Italiane