Proogata al 20 Febbraio "£Et Ecce Stella"
Data: 20/02/2022

Proogata al 20 Febbraio "£Et Ecce Stella"

esposizione di presepi dell'artista Venturino Venturi

Prorogata fino a domenica 20 febbraio presso il Cassero per la Scultura la mostra dal titolo “Et Ecce Stella – Presepi d’artista. Venturino Venturi”.

La mostra è un omaggio alla tradizione del presepe attraverso le opere di Venturino Venturi (1918-2002) che, con quell’animo fanciullo, ha modellato tre volte la rappresentazione della nascita di Gesù: al tempo dell’impresa collodiana, poi nel 1973 e, infine, intorno al 1990 nella sua tarda e creativa età. Il primo è elegante e purissimo; il secondo vigoroso e greve, fatto dei ricordi delle creazioni dell’infanzia; e il terzo colmo della gioia del modellare.

La Sacra Famiglia, con il bue e l’asinello, è immersa nel suggestivo e affollato mondo dei pastori e dei contadini del suo caro Pratomagno – ovvero la sua porzione di infinito – mentre i Re Magi, sapienti uomini guidati dalla stella, si accingono a rendere omaggio al Bambino.

Così, quasi per incanto, il mondo in piccolo del presepe di Venturino ci conduce alla contemplazione.

Si ricorda che Il Cassero per la è aperto dal giovedì alla domenica ore 10.00/13.00 e 15.00/18.00 e si accede solo con green pass rafforzato. Per informazioni e prenotazioni tel. 055.9108272-4 - info@ilcasseroperlascultura.it

Comunicato stampa comune M0ontevarchi
Pierluigi Ermini


Fonte: Comune Montevarchi -
  • Link





    olio extra vergine di oliva biologico

    boost game