Sabato 13 dicembre, alle ore 17:00 nella Sala Grande dell’Accademia Valdarnese del Poggio di Montevarchi, saranno presentate le Memorie Valdarnesi 2025.
Memorie Valdarnesi è la rivista ufficiale di cultura e di vita dell’Accademia Valdarnese del Poggio che prese avvio nel lontano 1835 con una prima serie di “fascicoli” stampati a Pisa. Già allora raccoglieva saggi scientifici di vari studiosi su argomenti legati al museo paleontologico, alla storia e alla letteratura oltre che ai temi di attualità. Il periodico, ancora oggi, continua ad occuparsi dell’attività dell’Accademia, della sua Biblioteca e degli studi di carattere scientifico, letterario, storico, artistico e sociologico, con particolare riferimento al territorio.
Saranno presenti Carlo Fabbri (responsabile del Settore Editoriale) e gli autori dei saggi contenuti nel volume.
A seguire si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione dei vincitori del Bando di Concorso “Aldo Anselmi” 2025, Premio promosso dal Centro Studi e Documentazione del Valdarno Superiore, struttura operativa in seno all’Accademia. Saranno presenti Niccolò Bianconi (vincitore con la tesi “Violenza politica e origini del fascismo ad Arezzo (1919-1922).
Una ricerca storica sullo squadrismo, i suoi precedenti, i suoi metodi e la sua composizione sociale”) e Alessandra Chiti (vincitrice con la tesi “Aspetti geotecnici nella
progettazione della cassa di espansione di Leccio (FI)”).
L’ingresso all’evento è gratuito e senza prenotazione.
Accademia Valdarnese del Poggio aps
via Poggio Bracciolini 36/40 - 52025 Montevarchi (AR)
055-981227 | paleo@accademiadelpoggio.it