Presentazione del volume dedicato ai 100 anni di vita della scuola Isidoro Del Lungo
Data: 05/02/2022

Presentazione del volume dedicato ai 100 anni di vita della scuola Isidoro Del Lungo

Sabato 5 febbraio Sala Conferenze dell’Accademia Valdarnese del Poggio

Alle ore 17.00 presso la Sala Conferenze dell’Accademia Valdarnese del Poggio sarà presentato il volume “Storia e memoria di una comunità. La scuola elementare Isidoro Del Lungo cento anni di attività scolastica”, prodotto da ASKA edizioni; la pubblicazione curata da Alberto Callotti e Massimo Anselmi, doveva avvenire nel 2020, in occasione dell’anniversario dei 100 anni di vita della scuola, ma rimandata a causa pandemia.

La scuola fu infatti inaugurata nel mese di giugno 1920, periodo nel quale Montevarchi vive la sua trasformazione industriale; la scquola era la prima grande operazione urbanistica legata all'amministrazione guidata dal Sindaco Pietro Guerri, considerata come la più importante opera pubblica di edilizia civile della provincia.

La possibilità di utilizzare la grande area del vecchio campo vaccino rappresentò quindi un'opportunità unica per attuare quel grande "piano di ampliamento" che per molti rappresentò "l'atto di vita nuovo" del Comune di Montevarchi.
Il volumeripercorre le vicende che portarono alla realizzazione del primo edificio scolastico del capoluogo, significa quindi confrontarsi con un pezzo di storia della città che si dipana per circa un quarto di secolo, a cavallo tra la fine dell'Ottocento e il primo dopoguerra.

Oltre 200 foto relative ai progetti e alla costruzione dell'edificio, alle scolaresche in posa davanti alla scuola e nelle aule durante lo svolgimento delle lezioni, agli alunni fotografati nelle recite e durante le festività o nella tradizionale festa degli alberi.

Le fotografie di questo volume sono comprese tra i primi del '900 e gli anni '60.

Interverranno l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Montevarchi Sandra Nocentini, il Presidente dell’Accademia Valdarnese del Poggio Lorenzo Tanzini, l’ex dirigente scolastico Nedo Migliorini, il Professor Lorenzo Piccioli, e i due autori del volume.

E possibile prenotare chiamando il numero di telefono 055-981227 o scrivendo una mail a paleo@accademiadelpoggio.it info@askaedizioni.it

Si ricorda che per accedere alla sala conferenze dell’Accademia sono necessari il Green Pass rafforzato e indossare la mascherina FFP2.


Fonte: Comune Montevarchi -
  • Link





    olio extra vergine di oliva biologico

    boost game