Quello in arrivo a Montevarchi sarà un fine settimana dedicato al progetto dei Mercati della Terra di Slow Food.
Sabato 25 a domenica 26 Novembre si svolgerà infatti la seconda edizione del Premio Gigi Frassanito, che, ogni anno, viene assegnato a un progetto che sostiene concretamente filiere produttive virtuose, e che quest’anno sarà consegnato al progetto di crowdfunding “La Buona Strada. Ripartiamo dal cibo” che nei mesi scorsi ha raccolto fondi per aiutare i piccoli produttori agricoli e allevatori delle regioni colpite dal terremoto del 2016.
È previsto inoltre, all'interno del chiostro di Cennano, l’incontro degli organizzatori dei Mercati della Terra, una rete internazionale di 60 mercati contadini coerenti con la filosofia Slow Food, dove si vendono a prezzi equi, per chi compra e chi produce, solo prodotti locali e di stagione, prodotti che saranno inoltre venduti presso il “Mercato dei Mercati della Terra”, organizzato nello stesso chiostro.
I fondi raccolti saranno destinati all'acquisto di un piccolo negozio mobile che si sposterà nei comuni terremotati attorno a Comunanza (Marche) e la zona costiera poco distante.
L'evento è organizzato dall’Accademia Valdarnese del Poggio in via Poggio Bracciolini, Slow Food Italia, Slow Food Toscana, Slow Food Valdarno e la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus.
A seguire il programma completo degli eventi:
Venerdì 24 novembre
Accoglienza dei delegati presso Accademia Valdarnese del Poggio e sistemazione nelle strutture che offrono ospitalità
Sabato 25 novembre
Ore 10,00
Accademia Valdarnese del Poggio (via Poggio Bracciolini, 36 Montevarchi)
Assemblea dei Mercati della Terra
Ore 13,00
“Menu for Change”
Pausa pranzo a buffet con i prodotti del Valdarno a cura della Condotta Slow Food Valdarno
ore 14,30
I lavori proseguono in gruppi tematici, i temi affrontati saranno:
1) La comunicazione tra i Mercati della Terra; 2) Linee guida per la selezione dei produttori e regole di gestione del Mercato; 3) I progetti di Slow Food nella vita quotidiana del Mercato
Ore 20,00
“Menu for Change”
Cena conviviale con i produttori del mercato, i soci di Slow Food Valdarno, gli ospiti e le istituzioni locali.
Domenica 26 Novembre
Ore 9,00
Ripresa dei lavori dell'assemblea dei Mercati della Terra.
Ore 12,00
Assegnazione del Premio Gigi Frassanito 2017 all’interno del Mercato dei Mercati.
Sabato 25 e Domenica 26 novembre
Ore 10,00 – 19,00
Chiostro di Cennano (via Poggio Bracciolini, 36 Montevarchi)
Il Mercato dei “Mercati della Terra”