Pollo in Festa"  domenica 25 ottobre Montevarchi (AR)
Data: 25/10/2015

Pollo in Festa" domenica 25 ottobre Montevarchi (AR)

La festa del pollo tipico valdarnese

Il pollo bianco del Valdarno è una razza autoctona valdarnese, celebra la sua biodiversità e la sua pregiata qualità anche come presidio slowfood; domenica 25 ottobre 2015 a Montevarchi la manifestazione “Pollo in Festa” si prefigge lo scopo di rilanciare il pregio della Valdarnese Bianca, razza unica e pregiata, emblema del Valdarno e della sua autentica tradizione culturale e gastronomica con un concorso di cucina, con ricette a lui dedicate, organizzata dal Comune di Montevarchi

In concomitanza in piazza Varchi i macellai del Valdarno si cimenteranno con carne alla brace e stand gastronomici; in piazza Vittorio Veneto saranno presenti giochi gonfiabili per i bambini, in via dei musei il mercatino dell'antiquariato, negozi aperti nel centro e animazioni per i bambini

Ecco il regolamento di partecipazione: il concorso è aperto a tutti ed è riservato esclusivamente alla preparazione di piatti a base di pollo.

Potrà essere presentata una ricetta tradizionale, o rivisitata, oppure del tutto personale e innovativa. I piatti cucinati dovranno essere di produzione casalinga, non professionale o industriale, pena la squalifica dalla gara. Per partecipare al concorso occorre presentare al Comune di Montevarchi - Ufficio Promozione del Territorio, via Roma n. 89, entro e non oltre giovedì 22 ottobre 2015 ore 12:00, il modulo di partecipazione compilato in ogni sua parte (in alternativa, sarà possibile compilarlo direttamente presso l’Ufficio).

Saranno ammesse al concorso le prime 14 domande. I criteri di valutazione utilizzati dalla giuria saranno i seguenti: aspetto visivo – profumo e aroma – gusto – equilibrio di gusto e sapori – personalizzazione e originalità del piatto.

La giuria, nominata dall’Amministrazione Comunale, procederà agli assaggi presentati in forma anonima e provvederà a formulare una classifica, assegnando una votazione da 1 a 10. La giuria deciderà collegialmente con giudizio insindacabile, basandosi sulla creatività e sulla fantasia nell’elaborazione del piatto che comunque dovrà contenere carne di pollo di razza Valdarnese Bianca.

I piatti dovranno essere presentati in Piazza Varchi presso l’Ufficio Promozione del Territorio domenica 25 ottobre 2015 nel pomeriggio entro le ore 16:00, affinché la giuria possa procedere alla valutazione dei tre piatti giudicati migliori. Seguirà la premiazione. A ciascuno dei primi tre classificati sarà assegnato un premio costituito da prodotti alimentari.

Tutti i partecipanti, consegnando il piatto e la relativa ricetta, accettano di cedere al Comune di Montevarchi i diritti per utilizzare quest’ultima. Per ogni eventuale contestazione non esiste un foro competente, ma soltanto la consapevolezza di partecipare a una gara leale svolta in piena armonia e divertimento.

E’ vietato l’utilizzo di qualunque sostanza emulsionante, edulcorante, colorante, conservante o additivo chimico, nonché di prodotti contenenti qualsiasi traccia di O.G.M. e di preparati e semilavorati di tipo industriale.

La partecipazione alla selezione comporta l’implicita conoscenza ed accettazione del presente regolamento.

Per maggiori informazioni: Ufficio Promozione del Territorio 0559108212, Fax 055982851


Fonte: Comune Montevarchi -
  • Link