PIERRE TEILHARD DE CHARDIN. UNO SCIENZIATO CHE HA CONTEMPLATO L’UNIVERSO
Data: 08/10/2023

PIERRE TEILHARD DE CHARDIN. UNO SCIENZIATO CHE HA CONTEMPLATO L’UNIVERSO

Domenica 8 Ottobre 2023, 17:00 Sala Grande dell'Accademia Montevarchi (Arezzo)

Riparte il fortunato ciclo di incontri “Visionari e/o Profeti” con il primo appuntamento di Ottobre su Pierre Teilhard de Chardin.

Era un sacerdote dedito agli studi scientifici, in particolare alla paleontologia per la quale ottenne la cattedra all’Istituto Cattolico di Parigi dopo la prima guerra mondiale. Ma i suoi studi e le conseguenze che ne trasse dal punto di vista teologico lo misero ai margini della dottrina ufficiale.

Come spesso accade, i visionari e i profeti non vengono capiti dagli uomini del proprio tempo, o, meglio, le loro idee non vengono accolte sul momento, perché richiedono una revisione delle conoscenze acquisite, del modo di vivere, di pensare e di pensarsi.

Così è stato per Pierre Teilhard de Chardin, sacerdote gesuita e paleontologo, che ha cercato di coniugare la fede e la ricerca scientifica, in particolare nell’ambito degli studi sull’origine della specie umana.

Nel nostro tempo, invece, che valore e significato possono avere le sue idee?

A questa domanda, e a molte altre, risponderà Padre Giuseppe Trotta SJ della Comunità dei Padri Gesuiti di S. Frediano a Pisa, domenica 8 Ottobre, alle 17:00, nella Sala Grande dell'Accademia.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Accademia Valdarnese del Poggio aps
via Poggio Bracciolini 36/40 - 52025 Montevarchi (AR)
055-981227 | paleo@accademiadelpoggio.it


Fonte: Accademia del Poggio -
  • Link





    Scarpe Donna Italiane