SESTO CICLO DI INCONTRI “VISIONARI E/O PROFETI” 2023
Il nuovo evento del ciclo di incontri “Visionari e/o Profeti”, che l’Accademia Valdarnese del Poggio organizza da tre anni nel territorio valdarnese, può sembrare “distante” dal percorso intrapreso fino ad ora, ma risulta più attuale che mai.
Se ritorniamo agli anni ’60 e ’70 del secolo scorso, quando il mondo sembrava aver già dimenticato, soprattutto con la guerra in Vietnam, la tragica lezione della Seconda Guerra Mondiale, vediamo nascere e svilupparsi in quel periodo un movimento che riproponeva il sogno eterno della pace.
E lo riproponeva con il mezzo della canzone, che con la sua fulminante immediatezza coinvolgeva soprattutto le giovani generazioni, seminando interrogativi che mobilitavano sentimenti e aspirazioni più di quanto avrebbe
potuto fare la semplice parola.
Nell’epoca in cui stiamo vivendo le guerre si moltiplicano e l’anelito alla pace sembra non riuscire a liberarsi dalla coltre di indifferenza, che le dinamiche alienanti delle nuove tecnologie spargono sulle nostre coscienze.
Oggi, riproponendo questo percorso (certamente un po’ “visionario” nel suo manifestarsi), L’Accademia intende offrire un piccolo momento di riflessione, che rientra pienamente negli obiettivi, e che da oltre due secoli offre alla comunità valdarnese e non solo.
Giovanni Arpino in occasione della prima Marcia Perugia-Assisi del 1961 scrisse:
“manifestare per la pace, la non violenza, la libertà collettiva, non è un impegno faticoso, noioso, didattico, ma una gran cosa allegra”.
Sabato 11 Novembre, alle ore 17:00 presso la Sala C dell’Auditorium di Loppiano a Incisa Valdarno, assisteremo ad un evento di parole e musica con Pier Luigi Grison (regista e performer), M° Isabel Pané (cantante) e Francesco Panetta Araujo (chitarrista).
L’evento è gratuito e aperto a tutti.
Accademia Valdarnese del Poggio aps
via Poggio Bracciolini 36/40 - 52025 Montevarchi (AR)
055-981227 | paleo@accademiadelpoggio.it