Nagar Kirtan 2018 a Levane
Data: 28/04/2018

Nagar Kirtan 2018 a Levane

Sabato 28 Aprile la festa della comunità Sikh

Si svolgerà sabato 28 Aprile, a Levane, l'edizione di quest'anno della festa della comunità Sikh, nota come Nagar Kirtan, ovvero corteo religioso.

Il corteo della festa, che si è svolta negli anni passati in altre località del Valdarno come Montevarchi e Terranuova Bracciolini, attraverserà le vie del paese, portando allegria e colore, per un evento che radunerà la comunità sikh di tutto il Valdarno.

Il significato stesso della festa ha radici profonde, venendo celebrato ormai da centinaia di anni, con l'intento di portare il messaggio di Dio a tutta la comunità, ed è molto comune il fatto che si svolga ovunque si trovi una comunità di sikh.

Il Nagar Kirtan, in cui la parola “Nagar” significa città, mentre Kirtan indica il canto degli Shabads, (inni religiosi), inizia quando i 5 Amati guidano il corteo, chi vi partecipa trova conforto e pace, anche quando si è in migliaia e si cammina insieme.

Inoltre è rispettoso togliersi le scarpe e coprire la testa per onorare il Bani. Il colore predominante è l'arancione in onore dei Punj Peyare.

Mentre i sikh sangat (praticanti) indossano oltre all'arancione, il colore zafferano e blu.

Il Nagar Kirtan si conclude con il sacro Guru Granth Sahib Ji che rientra nel Gurdwara successivamente si fa Ardas (preghiera collettiva) con cui i fedeli chiedono a Dio il bene di tutti, non solo di se stessi ma di tutti sikh e non sikh.


Fonte: http://www.comune.montevarchi.ar.it/ -
  • Link