“MUSEORUM” FESTA DELL’ARTE E DELLA CULTURA NEI TERRITORI DEL CHIANTI E DEL VALDARNO
Data: 03/08/2015

“MUSEORUM” FESTA DELL’ARTE E DELLA CULTURA NEI TERRITORI DEL CHIANTI E DEL VALDARNO

REGGELLO GLI APPUNTAMENTI PROMOSSI DAL SISTEMA MUSEALE DEI DUE TERRITORI

Il comune di Reggello è fra gli organizzatori dell’iniziativa “Museorum” festival dell’arte e della cultura promosso dal Sistema Museale Chianti Valdarno, con il contributo della Regione Toscana, che si protrarrà per tutta l’estate fino alla fine di settembre. Le iniziative previste sono numerose e di diversa natura, ma tutte vedranno come elementi centrali i musei del territorio che per Reggello sono il Museo Masaccio di Arte Sacra di Cascia e il Museo di Arte Sacra dell’Abbazia di Vallombrosa.

Per quanto riguarda Reggello i prossimi appuntamenti sono venerdì 31 luglio in piazza Potente con “Metti in piazza la storia: il Mercatale di Reggello” conferenza spettacolo a cura del Gruppo Teatrale della Pieve di Reggello e dell’Archeologa Valentina Cimarri. L’iniziativa è nell’ambito delle “Notti dell’Archeolgia”. Il 5-6-7 agosto nel chiostro della Pieve di San Pietro a Cascia lo spettacolo “Il mio grido è il tuo” a cura di
Maria Italia Lanzarini per il Gruppo della Pieve, sarà anche compresa una visita alla Pieve di San Pietro a Cascia. Giovedì 13 agosto alle 17,30 nell’Abbazia di Vallombrosa ci sarà lo spettacolo itinerante “Ariosto in Abbazia” di Maria Italia Lanzarini per il Gruppo della Pieve, che comprenderà anche la visita al complesso monastico. Per completare il calendario di agosto il 22 alle 17 ci sarà una visita alla Chiesa della frazione di San Donato in Fronzano.

Dal 30 agosto al 13 settembre ci saranno, poi le “Giornate delle famiglie” in tutti i siti del sistema museale, a Reggello si celebrerà il 13 settembre alle 16 con l’iniziativa “C’era una volta a Camprenna” nella frazione di Camprenna.

Nel cartellone rientrano anche i concerti del Festival “Voci e suoni d’estate” in collaborazione con l’Associazione Musicale Giovanni da Cascia e del Conservatorio Cherubini di Firenze: domenica 2 agosto alle 17,30 il concerto di chitarre nel Chiostro dell’Abbazia di Vallombrosa, sabato 8 agosto “Brillanti Melodie”
alle 21,15 nella Sala Filarmonica di Reggello e sabato 15 agosto alle 21,15 ci sarà il Concerto dell’Assunta nel Chiostro della Pieve di Cascia.

Il programma completo e tutte le info sugli eventi si possono trovare sul sito www.chiantivaldarno.it e sulla pagina Facebook “chianti valdarno musei”.


Fonte: http://www.comune.reggello.fi.it/ -
  • Link