Dal 2 Maggio i prodotti locali a Figline Vladarno si potranno trovare ogni lunedì in piazza della Fattoria, dove i produttori locali esporranno i lori proditti per la vendita diretta dei prodotti di filiera corta.
13 le aziende agricole selezionate per il lancio dell’iniziativa di prodotti di filiera corta, di aziende residenti nel raggio di 20 chilometri, che offirianno i liro prodotti: formaggi, carni, miele, vino, olio, pasta, farina, biscotti, pollame, uova, salumi, pane e schiacciate, oltre a frutta e verdura cruda e cotta. I produttori locali selezionati tra quelli che hanno partecipato al bando pubblico sono stati organizzati in una graduatoria per l’assegnazione dei posteggi, riconoscendo priorità alle imprese di Figline e Incisa, a quelle giovanili e femminili. In questi giorni sono in corso gli incontri preparatori tra l’Amministrazione comunale e i produttori selezionati per definire gli ultimi aspetti organizzativi.
“I prodotti della nostra agricoltura sono la vera ricchezza di questo territorio. Siamo quindi molto soddisfatti di poter lanciare un’iniziativa che ha proprio l’obiettivo di tutelare le produzioni locali e far conoscere chi, grazie al proprio lavoro, assicura qualità e sostenibilità a ciò che finisce sulle nostre tavole, in un rapporto senza intermediari, dal produttore al consumatore. La sostenibilità delle produzioni agricole è la più grande sfida globale. Per poter maturare una nuova coscienza ambientale è importante cominciare dalle abitudini quotidiane, come quella di fare la spesa. Questo nuovo mercato dei produttori, che si aggiunge a quello settimanale del martedì, è un’occasione in più per farlo”, spiega l’assessore all’Agricoltura.
Gli operatori presenti al Mercato contadino sono: Fattoria Loppiano 4.0, Società agricola Il Poderino, L'orto di Vaggio, Azienda agricola In Libertà, Podere Casa al Bosco, Azienda agricola Bigazzi Giacomo, La Giumella società agricola, Azienda agricola Simona Guidelli, Azienda agricola Simona Casatufa, Apicoltura Papeo, Società agricola Masini Mario, Neri Andrea, Melani Società Agricola.
Tratto dal Comunicato Stampa diffuso dal Comune di Fifline e Incisa Valdarno