Nel cinquecentesimo anno dalla morte di Leonardo da Vinci, è stata organizzata una mostra su uno dei più grandi geni di ogni tempo, nata da alcuni modellini realizzati dal Prof. Aldo Maddii durante la sua lunga carriera d’insegnante e regalati dallo stesso docente al Liceo “B. Varchi”.
Dopo pochi pannelli introduttivi, tesi a inquadrare il periodo storico di Leonardo, per contestualizzarne l'opera, i ragazzi hanno realizzato dei pannelli divulgativi incentrati, in gran parte, sui modellini legati a temi come il volo o la bicicletta di Leonardo.
La mostra è stata organizzata dalla classe 4° A del Liceo scientifico delle scienze applicate e dalla 4° B del liceo scientifico, guidati, rispettivamente, dalle docenti Francesca Gori e Mariapia Raspini, all'interno dei Percorsi per le Competenze trasversali e l'Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro) in convenzione con l'Accademia Valdarnese del Poggio e con gli Amici del Varchi.
L'impostazione grafica dei pannelli è stata realizzata dal prof. Raffaele Cimino. Il Prof. Iacopo Cigolini ha corretto le bozze dei ragazzi. Con la supervisione ed il prezioso contributo della Prof.ssa Cecilia Del Sala.
Ecco gli appuntamenti previsti in data di Venerdì 12 Aprile:
- dalle ore 11.15 alle ore 13.00, presso il LICEO “B. Varchi”, Biblioteca della sede centrale di Viale Matteotti:
Il progetto delle acque e del territorio in Leonardo: "Arno non starà mai in canale” - Incontro degli studenti con la Prof.ssa Emanuela Ferretti, docente di storia dell’architettura all’Università di Firenze.
Saluti iniziali dei Dirigenti scolastici e di Lorenzo Tanzini, Presidente dell’Accademia Valdarnese del Poggio di Montevarchi.
- alle ore 15.00, Sala Grande ACCADEMIA VALDARNESE DEL POGGIO:
Leonardo e il suo tempo. La donazione dei modellini costruiti dal Prof. Maddii e donati al Liceo B. Varchi - Presentazione e inaugurazione della mostra realizzata dagli studenti.
Saluti iniziali di Lorenzo Tanzini, Presidente dell’Accademia Valdarnese del Poggio; interventi degli studenti e dei docenti.
- A seguire, visita guidata alla mostra a cura degli studenti stessi.
La Mostra è ad ingresso libero.
Per ulteriori informazioni consultare il sottostante link.