L'ultimo appuntamento con gli eventi dell'Accademia, prima della pausa estiva, vede come protagonista uno dei più noti storici italiani: Franco Cardini.
La conferenza, che si svolgerà alle 17:30 di venerdì 14 Luglio nella Sala Grande dell'Accademia, ci farà percorrere un itinerario nella cultura medievale, attraverso luoghi che ci paiono oggi tanto distanti ma che nei secoli passati furono uniti: dall’Italia cristiana all’Asia musulmana, in un Mediterraneo e un’Europa attraversati da vie e cammini.
Un mondo aperto, varcato e attraversato da migliaia di uomini in movimento, assieme alle loro idee: prelati e monaci, penitenti e pellegrini, mercanti e studenti, che via mare e via terra, oltre alle loro merci, trasportavano idee, immagini, racconti, forme artistiche, invenzioni a loro volta acquisite ed ereditate – in Siria come in Egitto, in Africa come in Spagna e in Sicilia – dal millenario patrimonio della tradizione orientale e romana.
Franco Cardini, professore emerito di Storia medievale all’Università di Firenze, è uno dei più noti storici italiani. Ha pubblicato moltissimi libri, in particolare sulla storia delle crociate, dei rapporti tra Oriente e Occidente, sull’Islam e il Cristianesimo; ha avuto incarichi di insegnamento e riconoscimenti scientifici
in tutto il mondo. È stato anche per un breve periodo presidente dell’Accademia Valdarnese del Poggio.
L’evento è aperto a tutti.
Accademia Valdarnese del Poggio aps
via Poggio Bracciolini 36/40 - 52025 Montevarchi (AR)
055-981227 | paleo@accademiadelpoggio.it