Le piazze del sapere Febbraio 2022
Data: 27/02/2022

Le piazze del sapere Febbraio 2022

11 -20- 26 -27 Febbraio San Giovanni Valdarno (AR)

Continua la rassegna per la promozione della lettura “Le piazze del sapere” promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno e in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno e Associazione culturale Pandora, iniziata 11 Febbraio scorso, con protagonisti autori fortemente legati al territorio.

Venerdì 11 febbraio alle 18,30 la presentazione dell’album “Tredici, La vita è uno spettacolo” del cantante e performer sangiovannese Massimiliano “Massi” Fruchi. Il disco è la prima raccolta di inediti di Massi Fruchi. I brani contenuti trattano infatti temi importanti per il percorso di crescita di una persona e di un professionista, la difficoltà di fare scelte importanti per il proprio futuro, il coraggio di non tradire le proprie ambizioni e i propri sogni perseguendoli con fiducia, l'accettazione di quel che si è e del perché si decide di esserlo. Il giornalista Lapo Verniani intervisterà l’artista. Interverrà all’evento anche il maestro Johnatan De Sanctis, musicista e arrangiatore dei singoli.

Domenica 20 febbraio alle 17,30 la presentazione del libro “La verità su tutto” di Vanni Santoni. Uno dei più interessanti, innovativi e apprezzati scrittori italiani, giunto nel 2017 nella “dozzina” finalista del Premio Strega con il romanzo “La stanza profonda”. Protagonista del suo ultimo libro è Cleopatra Mancini, una giovane donna dalla vita tranquilla e soddisfacente – una relazione appagante, una carriera ben avviata, una bella casa – quando, un giorno, incappa in un video che la sconvolge al punto da cambiare il corso della sua esistenza. Un’indagine, via via sempre più urgente ed estrema, sul problema del male, su quello del bene, della redenzione e della salvezza. Lo scrittore di Montevarchi sarà intervistato dal giornalista e scrittore David Allegranti.

Sabato 26 febbraio alle 17,30 il giornalista e conduttore televisivo Giammarco Sicuro, nato a Montevarchi, presenterà il suo ultimo libro “L’anno dell’alpaca. Viaggio intorno al mondo durante una pandemia”. E’ il racconto del lungo viaggio di chi si ritrova, suo malgrado, dall’altra parte del pianeta quando l’Organizzazione mondiale della Sanità annuncia l’inizio di una pandemia. Mentre il mondo si chiude in casa, la cronaca personale di Giammarco Sicuro, inviato speciale della redazione Esteri del Tg2, fa conoscere al lettore le realtà e le vicende umane di tre continenti: dal Perù dei primi casi accertati, alla Spagna in lockdown. Dalla Corea del Sud divenuta un modello di gestione del virus, al dramma di Messico e Brasile. Sicuro sarà intervistato da Alberto Severi, scrittore, autore di teatro, giornalista e volto noto del TGR Toscana.

Domenica 27 febbraio alle 17,30 il professor Mauro Ferrari. 62 anni, pioniere delle nanotecnologie applicate alla medicina, è uno dei più influenti, stimati e importanti scienziati e ricercatori del mondo. Racconterà il suo libro “Infinitamente piccolo, infinitamente grande. Io, la nanomedicina e la vita intorno” che esce in libreria il 22 febbraio; l’appuntamento di San Giovanni sarà una delle prime presentazioni del volume, un regalo dello scrittore alla città. Introdurrà la serata Vincenzo Lorenzini, presidente dell’associazione culturale Calamita. In questo libro la vicenda umana dell'autore e quella scientifica si intrecciano, coinvolgendo il lettore in un'ardua ma affascinante maratona, alla fine della quale si renderà conto di aver imparato molto. “Infinitamente piccolo, infinitamente grande” è infatti come un viaggio nella mente di uno scienziato, dove al posto di numeri e formule si scopre un paesaggio fatto di musica, di creatività, di natura, di amore. Tutte cose che aiutano nella ricerca dell'eccellenza. Tutte risorse magiche alla portata di chiunque.

Comunicato stampa

Ogni evento si svolgerà a Palomar, la Casa della cultura di San Giovanni Valdarno. Per partecipare, in ottemperanza alle disposizioni governative, i cittadini di età superiore a 12 anni privi di apposita esenzione medica, dovranno esibire il green pass rafforzato ed indossare la mascherina Ffp2.
È consigliata la prenotazione scrivendo a palomar@comunesgv.it o chiamando il numero 055 9126303.


Fonte: Proloco San Giovanni V.no -




olio extra vergine di oliva biologico

boost game