La storia in scena. Percorsi nel teatro di narrazione - presentazione del libro
Data: 23/03/2024

La storia in scena. Percorsi nel teatro di narrazione - presentazione del libro

Sabato 23 marzo, Sala Consiliare di Laterina (Arezzo)

Sabato 23 marzo alle ore 17.30 la Sala Consiliare di Laterina ospiterà la presentazione del libro, La storia in scena. Percorsi nel teatro di narrazione di Denny Bonicolini (Leonardo J. Edizioni, 2023): un testo sull’importanza e la necessità di raccontare i grandi avvenimenti e i fatti storici a teatro, e di come la pratica del teatro italiano contemporaneo, conosciuta come teatro di narrazione, possa esercitare un’influenza sostanziale sui tragici eventi della storia.

Laterina Pergine Valdarno - Il Comune di Laterina Pergine Valdarno, nell’ambito della Giornata Mondiale del Teatro 2024, ha organizzato per sabato 23 marzo a Laterina, presso la Sala Consiliare di Palazzo Guinigi, la presentazione di La storia in scena. Percorsi nel teatro di narrazione (Leonardo J. Edizioni, 2023), il primo libro dell’attore aretino Denny Bonicolini.

Agli inizi degli anni '80 dello scorso secolo, un gruppo di attori e registi - tra i quali Marco Baliani, Laura Curino, Marco Paolini e Gabriele Vacis - decide di dar vita a una nuova idea di teatro, sulla scia del modello drammaturgico di Dario Fo: il teatro di narrazione. Il palcoscenico diventa così il luogo ideale per restituire alla memoria civile e collettiva pezzi di storia del nostro Paese, come la strage del Vajont, il disastro di Ustica e la celebrazione della famiglia Olivetti. La scrittura relativa al teatro diventa così una fonte preziosa di insegnamento, proprio per la sua capacità di far emergere i tragici accadimenti della storia, influenzando pedagogicamente sia a livello intimo e personale, sia a livello collettivo gli spettatori.

L'autore sarà introdotto da un intervento dell’Assessora alla Cultura di Laterina Pergine, Alessandra Chighine. Il professor Giancarlo Loffarelli, drammaturgo, sceneggiatore, regista e autore di molte pubblicazioni, tra cui La spiritualità di Aldo Moro - Nelle lettere dalla prigionia (Pazzini Editore, 2023), sarà moderatore e relatore.
Denny Bonicolini è docente di Lettere presso la scuola media Cesalpino di Arezzo. Durante gli anni degli studi universitari viaggia molto all'estero, soprattutto negli Stati Uniti, dove studia recitazione e prende anche parte a spettacoli del circuito Off-Broadway. Tornato in Italia partecipa a lavori musicali, teatrali, cinematografici e televisivi.
L’incontro è a ingresso libero e fino ad esaurimento posti.
Ufficio Cultura: tel. 0575 806131 - e.sani@laterinaperginevaldarno.it
Biblioteca Comunale: tel. 0575 897086 - bibliotecalaterinapergine@gmail.com 


Fonte: Comune di Laterina Pergine Valdarno -




Scarpe Donna Italiane