L’ERBA VOGLIO IN VALDAMBRA
Data: 04/05/2019

L’ERBA VOGLIO IN VALDAMBRA

Sabato 4 Maggio 2019 a Badia a Ruoti, Bucine (AR)

Sabato 4 Maggio a Badia a Ruoti, piccola e graziosa frazione nel comune di Bucine, si terrà “L’erba Voglio in Valdambra “, una bella iniziativa dedicata alla conoscenza e al riconoscimento delle erbe spontanee delle colline della Valdambra.

La giornata inizierà alle ore 09.30 con una facile escursione di 8,5 chilometri con la guida Oliviero Buccianti (Vagamondo). Durante la passeggiata Daniela di Bartolo, naturalista, indicherà le erbe spontanee che si possono utilizzare in cucina e nel pomeriggio, alle ore 17,30, al ritorno all'Abbazia di Badia a Ruoti continuerà la sua lezione condividendo con noi la sua lunga esperienza sull'uso, la conservazione, le proprietà benefiche delle erbe.
A seguire, alle ore 18,30 circa, Claudio Bressan racconterà come era fatto e curato l'orto dell'Abbazia quando i monaci abitavano ancora questo magico luogo.
A conclusione della splendida giornata è prevista la cena con prodotti locali nel refettorio della millenaria Abbazia di Badia a Ruoti.

Di seguito il programma completo:

- ore 9.00: Ritrovo all'Abbazia di Badia a Ruoti;
- ore 9.30: Partenza dell'escursione a piedi;
- ore 13.00: Ristoro al Castello di Rapale;
- ore 16.30: Rientro in Abbazia.

Costo: € 10 a persona

Nei locali dell'Abbazia di Badia a Ruoti

- ore 17.30: Daniela di Bartolo " Erbe selvatiche e fiori in tavola";
- ore 18.30: Claudio Bressan "L'orto dell'Abate".

Ingresso gratuito

Nel refettorio dell'Abbazia
- ore 19.30: CENA con prodotti locali

Costo: € 25 a persona

Si segnala, infine, che è possibile partecipare a tutti gli eventi della giornata (escursione, incontri, cena) oppure anche solo ad uno di questi.


Fonte: https://www.facebook.com/comunedibucine/ -