“KABADDI”: LO SPORT DEL PUNJAB
Data: 03/06/2018

“KABADDI”: LO SPORT DEL PUNJAB

Domenica 3 Giugno a Montevarchi (AR)

Domenica 3 giugno a Montevarchi (AR), lo Stadio Comunale “Brilli - Peri” ospiterà un’intera giornata di eventi sportivi e in particolare la “Shaheed Bhagat Singh Europe Kabbadi Cup 2018”.
Il “kabaddi” è uno sport tradizionale della regione indiana del Punjab e si caratterizza per essere un mix tra Wrestling e Rugby. Il nome "kabaddi" significa "trattenere il respiro" in lingua hindi e durante le partite, la pronuncia di questa parola, indica al giocatore attaccante che è il momento di trattenere il respiro.

Durante il gioco le due squadre occupano le metà opposte di un campo e, a turno, inviano un attaccante nella metà avversaria al fine di guadagnare punti che si ottengono in vari modi:
- toccando un avversario
- spezzando la formazione avversaria
- o lottando contro uno di essi singolarmente.
Compiute queste azioni l'attaccante deve tornare nella propria metà campo senza farsi bloccare dagli avversari.

Oltre al Torneo di “Kabaddi” sono state anche organizzate:

- corse per bambini di ogni fascia d’età (6-8 anni; 8-10 anni; 10-12 anni) con vari premi per piccoli e grandi;
- partite di calcio.

La giornata organizzata grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Montevarchi e la comunità del Punjab e da “Valdarno Culture & Sport Organization” avrà inizio alle ore 10.00 e terminerà alle ore 19.00;
La partecipazione alla manifestazione è gratuita e la comunità del Punjab di Montevarchi e del Valdarno offrirà un tipico pranzo indiano ai partecipanti.


Fonte: https://www.facebook.com/European-Kabaddi-Federation-279498875754666/ -
  • Link