Il nuovo appuntamento dell’ottavo ciclo di incontri “Visionari e/o Profeti”, realizzato dall’Accademia Valdarnese del Poggio di Montevarchi e iniziato nel 2020, avrà come protagonista lo scrittore universalmente riconosciuto come il padre della moderna letteratura fantasy: John Ronald Reuel Tolkien.
Venerdì 19 dicembre, alle ore 17:30 nella Sala Grande, Giovanni Agnoloni (scrittore e traduttore letterario), terrà la conferenza “John Ronald Reuel Tolkien: la Luce e l’Ombra”.
J. R. R. Tolkien è una figura singolare che fonde la carriera di accademico filologo con la creazione di un complesso e coerente universo mitologico.
La perdita precoce dei genitori, l'idilliaca infanzia rurale vicino a Sarehole (che ispirò la Contea degli Hobbit), e la successiva educazione a Birmingham forgiarono la sua sensibilità.
La caratteristica distintiva della letteratura di Tolkien è la sua natura di "Sub-Creation" (sotto-creazione): non un semplice racconto fantastico, ma un intero universo con leggi, storia e, soprattutto, lingue proprie.
Tolkien infattiiniziò a creare i suoi mondi non per scrivere una storia, ma per dare un contesto ai suoi linguaggi inventati. La sua letteratura esplora temi universali con profondità e malinconia: Bene e Male, Gente Comune, Natura e Nostalgia.
Una risorsa importante per chi desidera studiare a fondo il lavoro di Tolkien da una prospettiva critica e accademica è “La Luce e l’Ombra” di Giovanni Agnoloni: una raccolta di saggi accademici e critici curata e tradotta da lui.
Il volume è un'analisi profonda e multidisciplinare dell'universo tolkieniano, in cui Agnoloni raccoglie contributi di alcuni dei massimi studiosi internazionali di Tolkien e di cui ci parlerà nella conferenza del 19 dicembre, in dialogo con Lorenzo Tanzini.
L’ingresso all’evento è gratuito e senza prenotazione.
Accademia Valdarnese del Poggio aps
via Poggio Bracciolini 36/40 - 52025 Montevarchi (AR)
055-981227 | paleo@accademiadelpoggio.it