IL PERCORSO DELLA CASTAGNA – DALLA RACCOLTA ALLA TAVOLA
Data: 07/11/2021

IL PERCORSO DELLA CASTAGNA – DALLA RACCOLTA ALLA TAVOLA

DOMENICA 07 NOVEMBRE Escursione di 6 km tra Gorgiti e Rocca Ricciarda

Escursione di 6 km tra Gorgiti e Rocca Ricciarda, alla scoperta della castagna e dei suoi derivati e pranzo con prodotti tipici della montagna presso l’“Osteria La Rocca”.
L’escursione, alla scoperta della civiltà del castagno, permette di immergersi in un mondo oramai scomparso che ha scandito il ritmo di vita di generazioni di famiglie che hanno vissuto questa parte di montagna. Sarà possibile riscoprire e toccare con mano, con l’aiuto di chi vive ancora in questi luoghi, il valore che aveva la pianta del castagno, rivivendo alcune pratiche e lavorazioni fino a gustarne quello che era il “pane” quotidiano.

LUNGHEZZA 6 km - ASCESA 350 mt
DIFFICOLTÀ E - LIVELLO FACILE
DURATA 7 ore - GUIDA Antonio

Programma dell’escursione:
Ritrovo dei partecipanti alle ore 09.00 in zona Casello Valdarno (parcheggio Porcellotti) e partenza con mezzi propri verso Gorgiti. All’arrivo a Gorgiti visita del seccatoio funzionante, al termine della visita inizia il trekking lungo il torrente Ciuffenna fino ad un’area pic nic dove ci verrà fatto vedere come veniva fatta la raccolta delle castagne. Arrivo a Rocca Ricciarda e pranzo con schiacciata salumi e formaggi, frittelle e polenta di castagne. Dopo il pranzo visita della rocca del mulino e partenza per il rientro a Gorgiti (previsto verso le ore 16.30).

Punti d’interesse:
Il Borgo di Gorgiti – Rocca Ricciarda – Il seccatoio – Il Mulino – Il torrente Ciuffenna
Attrezzatura richiesta: Scarpe da trekking, Borraccia con acqua (almeno 1 litro), Abbigliamento comodo a strati adeguato alla stagione, Zaino e coprizaino, Impermeabile, Snack o frutta secca, Torcia (meglio frontale), Dispositivi di protezione individuale per emergenza Covid (mascherina e gel disinfettante). Si suggerisce anche un cambio completo da tenere in auto.

Quota di partecipazione € 25
La quota include: Assicurazione per i partecipanti, organizzazione e coordinamento delle attività, Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L. R. n. 86/2016 e successive modifiche, Pranzo presso l’“Osteria La Rocca”.
La quota NON include: Trasporto e tutto quanto non specificato in “la quota include”.


Fonte: ProLoco San Giovanni V.no -
  • Link