Il Barone. Corso Donati nella Firenze di Dante
Data: 13/11/2021

Il Barone. Corso Donati nella Firenze di Dante

Conferenza di Paolo Pirillo - Montevarchi celebra Dante

Sabato 13 Novembre 2021, ore 17:30, Sala Grande dell’Accademia

A Novembre si svolgerà il terzo ed ultimo appuntamento con gli eventi dedicati a Dante realizzato all’Accademia Valdarnese del Poggio e promosso all’interno del calendario di appuntamenti del Sistema Culturale della città di Montevarchi per celebrare Dante Alighieri nei 700 anni dalla sua morte.

Sabato 13 Novembre, alle ore 17:30 nella Sala Gande dell’Accademia, Paolo Pirillo, Professore di storia medievale presso l’Università di Bologna e Presidente del Centro Studi Storici Chiantigiani, parlerà di Dante tramite il volume “Il Barone. Corso Donati nella Firenze di Dante” (di Silvia Diacciati).

Un libro di storia che coinvolge quasi come un romanzo d’avventure; un romanzo che porta alla conoscenza come un saggio di storia.
Vengono raccontati la vita e le imprese dell’ardito Corso Donati: «Forse il più noto dei fiorentini – osserva l’autrice – prima che sulla scena arrivassero i Medici».
Capo dei Guelfi neri, causa di molti dei guai in cui finì Dante, si erge eroe romantico sul palcoscenico della «Firenze del Due-Trecento: la metropoli più tumultuosa del mondo conosciuto, paragonabile oggi a Londra o a New York» (Alessandro Barbero nell’Introduzione).

Per partecipare all’evento è consigliata la prenotazione scrivendo a paleo@accademiadelpoggio.it o telefonando allo 055-981227.

Richiesto il Green Pass all’ingresso.


Fonte: Accademia del Poggio -
  • Link