I GIOVANI DELLA ROSA BIANCA. IL CORAGGIO DELLA VERITÀ
Data: 12/05/2023

I GIOVANI DELLA ROSA BIANCA. IL CORAGGIO DELLA VERITÀ

Venerdì 12 Maggio Agorà Casa della Cultura via Roma, Piandiscò

Con il Sesto Ciclo di Incontri su “Visionari e/o Profeti" prosegue l’itinerario che l’Accademia Valdarnese del Poggio sottopone alla riflessione della comunità valdarnese ormai da tre anni.

Questa volta non sarà ricordato un singolo personaggio, ma un gruppo di giovani che sfidò il regime nazista con lucida consapevolezza: I “Giovani della Rosa Bianca”, Willi Graf, Alexander Schmorell, Hans Scholl, Christoph Probst,
tutti studenti di Medicina e Sophie Scholl, sorella di Hans, studentessa di filosofia e biologia, lanciano a tutti ancora oggi un messaggio di grandissima attualità.

La loro è stata definita giovane, ardente, breve, piccola resistenza.
Breve, perchè l’azione del nucleo originario ebbe modo di svilupparsi nell’arco di appena otto mesi (dal giugno 1942 al febbraio 1943). Piccola, perché il loro messaggio fu affidato a sei volantini e a scritte murali contro Hitler e la sua ideologia.

La ghigliottina nazista, nel 1943, pose fine alla loro vita, offerta generosamente per l’umanità tutta .

Riportiamo un brano del testo del primo volantino della Weiße Rose :
«Se tutti aspettano che siano gli altri a cominciare, anche l’ultima vittima sarà stata gettata inutilmente nelle fauci del demone insaziabile. Ogni singolo invece, consapevole della propria responsabilità di esponente della cultura cristiana e occidentale, deve opporsi in quest’ultima ora per quanto gli è possibile, deve impegnarsi contro il flagello dell’umanità, contro il fascismo e contro ogni analogo sistema di assolutismo».

L’incontro sarà a cura di Alessandro Andreini, Presbitero della Comunità di San Leolino (Panzano).

L'evento rientra nell'ambito del “TÈ ARTISTICO LETTERARIO. Incontri con la bellezza” organizzato dal Comune di Castelfranco Piandiscò.

Accademia Valdarnese del Poggio aps
via Poggio Bracciolini 36/40 - 52025 Montevarchi (AR)
055-981227 | paleo@accademiadelpoggio.it


Fonte: Accademia del Poggio -
  • Link





    Scarpe Donna Italiane