GOOD VIBES – 1° MAGGIO DI LOPPIANO 2019
Data: 01/05/2019

GOOD VIBES – 1° MAGGIO DI LOPPIANO 2019

Mercoledì 1° Maggio 2019 a Loppiano, Incisa Valdarno (FI)

Il Primo Maggio 1973 si svolgeva, quasi per caso, il primo meeting giovanile di Loppiano, Incisa Valdarno, cittadella internazionale del Movimento dei Focolari. La manifestazione si è consolidata negli anni fino a diventare un appuntamento fisso per migliaia di giovani provenienti da ogni parte d’Italia e dal mondo.

Quest’anno la giornata del 1° Maggio sarà dedicata alle “Good Vibes“, cioè le buone vibrazioni finalizzate ad oltrepassare l’individualismo al fine di generare una cultura di fraternità.

Con “Good Vibes”, il Primo Maggio di Loppiano 2019, vuole portare i partecipanti alla scoperta/riscoperta dell’appartenenza ad unica famiglia, quella umana, dove la diversità non è ostacolo ma ricchezza.

Ecco, quindi, il programma per tutti coloro che vogliono partecipare a questa esperienza:

Mattina

- 10.00-12.30: programma in Auditorium. Storie, coreografie, progetti, proposte per andare oltre l’individualismo e generare insieme una cultura di fraternità.

Pomeriggio

- 14.00-16.00: WORKSHOP nella Cittadella. Il Polo Lionello Bonfanti presenta due workshop, uno per lo sviluppo di progetti sociali sui territori e l’altro per la realizzazione dei laboratori di consumo responsabile e democrazia economica “IntotheLABel“; l’Istituto Universitario Sophia, propone un laboratorio di interculturalità e poi, workshop d’arte e sport, per tutti.


- 16.00-17.00: GEN ROSSO in concerto - LIFE tour 2019.



Ecco i workshop nel dettaglio:

INTOTHELABEL

Letteralmente “dentro l’etichetta”, è un laboratorio dedicato al consumo responsabile, promosso dai giovani dell’Economia di Comunione, che coinvolge i partecipanti in un’ampia riflessione (con video, immagini, dati, racconti ed esperienze) sulla responsabilità civile che abbiamo come consumatori. Una responsabilità che ci chiede di considerare non solo il prezzo o la qualità percepita di un prodotto ma anche il suo valore sociale determinato dalle caratteristiche della filiera e del processo produttivo. Il laboratorio vuole quindi fornire strumenti utili per leggere “dentro le etichette” e per maturare una consapevolezza critica riguardo ai modelli di business, ai processi interni alle aziende, alla gestione dei rapporti con i dipendenti e i fornitori, le condizioni lavorative, l’impatto ambientale.

SVILUPPARE E CONDIVIDERE I TUOI TALENTI PER GLI ALTRI

Il laboratorio sui talenti è un “must” degli incontri promossi dall’Economia di Comunione per i giovani (summer-school, seminari, eventi). La versione proposta in occasione di “Good Vibes” ha come scopo quello di portare i partecipanti a riconoscere e valorizzare i propri talenti, imparando a dare voce alla spinta interiore, per poi concretizzarla in un progetto sociale. Divisi in piccoli gruppi, i giovani sono invitati a guardare alla realtà in cui vivono per metterne a fuoco le problematiche, a riflettere sulle cause, i contesti, le condizioni e a immaginare soluzioni concrete, mettendo i propri talenti a servizio degli altri e, soprattutto, dei contesti più vulnerabili. Il workshop aiuterà i partecipanti a trasformare la propria idea in un progetto imprenditoriale, attraverso obiettivi generali, specifici, di pianificazione e azione.

I GIOCHI COOPERATIVI DI SPORTS4PEACE

Anche attraverso il gioco e lo sport possono nascere “Good Vibes”, buone vibrazioni capaci di cambiare gli ambienti in cui viviamo e generare collaborazione, solidarietà, cooperazione e reciproco rispetto, a tutti i livelli. Attraverso i “Giochi Cooperativi” di Sports4Peace, un progetto che mira a educare alle pace attraverso il gioco e lo sport, i partecipanti al Primo Maggio di Loppiano potranno sperimentarsi nella collaborazione e nella solidarietà. A promuovere questo workshop, è Sportmeeet, espressione culturale del Movimento dei Focolari nell’ambito sportivo, che incoraggia a vivere la fraternità nello sport e attraverso lo sport. I giochi si svolgeranno tra Salone San Benedetto e il prato circostante, tempo permettendo.

UN LABORATORIO DI DIALOGO

S’intitola “Mondo in pezzi: caso o opportunità per crescere in fraternità?” ed è curato dai professori e dagli studenti dell’Istituto Universitario Sophia. Il workshop è un vero e proprio laboratorio di dialogo che intende far scoprire la possibilità di una costruzione condivisa di valori per generare una cultura di fraternità, che ha già basi solide nella nostra umanità, senza barriere di razza, religione, visioni diverse. Aperto a circa 40 partecipanti.

ISCRIZIONE & PARTECIPAZIONE

Per partecipare a Good Vibes scrivere a: prenotazioniprimomaggio@loppiano.it

Riceverete le informazioni sull’evento e potrete prenotare il PASS, ritirabile all’arrivo, il giorno stesso della manifestazione, presso i punti di check-in dedicati, esponendo la mail di conferma ricevuta.

Il contributo per la partecipazione è di 10 euro a persona. Tale contributo è riservato soltanto a coloro che effettueranno la prenotazione e il versamento dello stesso entro e non oltre il 25 aprile 2019, a mezzo bonifico bancario. Per chi volesse partecipare all’evento e versare il contributo il giorno stesso, potrà pagare e prendere i PASS presso le casse la mattina stessa del 1/5 al prezzo di 12 euro a persona.

Ulteriori informazioni sono reperibili al seguente link.


Fonte: https://www.facebook.com/primomaggioloppiano/ -




Scarpe Donna Italiane