Inizia un nuovo ciclo d’incontri, promosso in collaborazione con l’Accademia Marsilio Ficino di Figline Valdarno, su alcuni dei più grandi nomi della filosofia, dell’arte e della letteratura del Quattrocento.
Da Poggio Bracciolini a Marsilio Ficino, passando per Leon Battista Alberti, Enea Silvio Piccolomini e Lorenzo Valla: grandi pensatori che hanno profondamente inciso nella storia culturale europea, arrivando fino ai giorni nostri.
Due gli incontri in programma:
- nel primo appuntamento, Venerdì 6 Dicembre 2019, alle ore 17:00 presso la Sala Grande dell’Accademia del Poggio di Montevarchi, Irene Ceccherini (Università di Firenze) ci introdurrà in questo percorso di approfondimento svelandoci la passione degli Umanisti per i libri e la scrittura.
- nel secondo appuntamento, Venerdì 24 Gennaio 2020, alle ore 17:30 presso l’Accademia Marsilio Ficino di Figline Valdarno, Carmelo Mezzasalma e Giusy Frisina illustreranno come il pensiero di Marsilio Ficino è messo in comunicazione con le teorie del Novecento sulla memoria e la cultura.
L’ingresso è libero.
Per ulteriori informazioni visitare il link sottostante.