GLI EVENTI DI GENNAIO DELL’ACCADEMIA VALDARNESE DEL POGGIO
Data: 26/01/2020

GLI EVENTI DI GENNAIO DELL’ACCADEMIA VALDARNESE DEL POGGIO

Sabato 18, Sabato 25 e Domenica 26 Gennaio 2020 a Montevarchi (AR)

Di seguito vi riportiamo gli appuntamenti organizzati dall’Accademia Valdarnese del Poggio di Montevarchi.

SABATO 18 GENNAIO 2020, ORE 16:00 - Sala Grande dell’Accademia

“L’agire sociale delle musiciste, dal Medioevo a oggi” a cura di Milena Gammaitoni.

In occasione del ciclo di incontri de “I Sabati dell’Audioteca” Milena Gammaitoni (Università Roma Tre) conversa con Lorenzo Tanzini (presidente dell’Accademia Valdarnese del Poggio) sulle compositrici attive, a partire dal Medioevo, nella creazione musicale, nella vita politica e sociale, ma che col tempo sono state cancellate dalla storia.
Sarà un modo per ricostruire alcune storie di vita e opere musicali esemplari.

Milena Gammaitoni è Professoressa di Sociologia Generale presso l’Università di Roma Tre, l’Università Jagellonica di Cracovia e la Sorbonne Nouvelle di Parigi.
Si occupa di questioni relative all’identità, storia e condizione sociale di artiste e artisti, metodologia della ricerca sociale di tipo complementare.
Cura e pubblica saggi in libri collettanei, riviste scientifiche e culturali ed è autrice di tre volumi monografici.

Ingresso libero.


SABATO 25 GENNAIO 2020, ORE 17:30 - Sala Grande dell’Accademia

“Leonardo Industrial Designer”, Conferenza di Sara Taglialagamba.

Nell’ambito degli eventi celebrativi del cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci, la Professoressa Sara Taglialagamba (Ècole Pratique Des Hautes Ètudes, Sorbonne, Paris) ci svela un aspetto inedito del grande Genio: come un moderno industrial designer progettava oggetti d’uso comune, gioielli, macchine la cui bellezza e utilità costituiscono un binomio inscindibile.

Ancora una volta la straordinaria creatività di Leonardo continua a stupire e a ispirare il lavoro di ricercatori in tutto il mondo.

Ingresso libero.


DOMENICA 26 GENNAIO 2020, ORE 17:00 - Sala Grande dell’Accademia

“Il 1848. Popoli e corone” - Verso una nuova stagione politica. Presentazione del volume alla presenza di Danilo Breschi.

Il 1848, le sollevazioni dei popoli europei e la nascita degli stati contemporanei: questi gli argomenti al centro dell’ultimo volume delle collane dell’Accademia.
Il libro affronta il tema del Risorgimento fra storia e pensiero politico, collocando anche il caso del Valdarno e della Toscana in chiave europea.

Il volume sarà presentato da Danilo Breschi (Università degli Studi Internazionali di Roma e Presidente del Comitato valdarnese per la promozione dei valori risorgimentali).
Seguirà la discussione con gli autori e curatori del volume.

Ingresso libero.


Fonte: http://www.accademiadelpoggio.it -