Giorno della Memoria e del Ricordo 2018
Data: 29/01/2018

Giorno della Memoria e del Ricordo 2018

A Figline e Incisa Valdarno lunedì 29 Gennaio

Come lo scorso anno, anche nel 2018 l'Amministrazione comunale di Figline e Incisa Valdarno ha deciso di celebrare il un'unica data il Giorno della Memoria e quello del Ricordo.

La prima delle due ricorrenze ha lo scopo di ricordare l'arrivo e l'apertura dei cancelli di Auschwitz da parte dei soldati dell'Armata Rossa, ed è stata istituita dall'ONU in memoria di tutte le vittime della Shoah, mentre la seconda data è quella del 10 di Febbraio, ed è stata scelta dal Parlamento Italiano tredici anni fa, in ricordo degli italiani vittime delle Foibe, durante l'esodo da Istria, Fiume e Dalmazia.

La data unica scelta per le due manifestazioni è quella del 29 Gennaio, con gli studenti delle scuole secondarie di primo grado della città che parteciperanno alla proiezione del film “Il viaggio di Fanny”, presso il Cinema Nuovo di Figline alle ore 10.

Il film ispirato ad una storia vera, ripercorre la vicenda di una dodicenne ebrea (oggi 80enne), che riuscì a salvare se stessa e altri bambini dalla persecuzione nazista, scappando all’estero e separandosi dalla sua famiglia.

Parteciperanno alla visione la presidente del Consiglio Comunale, il sindaco e l’assessore alla Cultura e all’Istruzione di Figline e Incisa Valdarno.


Fonte: http://www.comunefiv.it/ -
  • Link