GIANNI CALASTRI: BASHIR E LA SUA BICICLETTA, MUSICA MARZIO DEL TESTA E ARLO BIGAZZI
Data: 17/11/2023

GIANNI CALASTRI: BASHIR E LA SUA BICICLETTA, MUSICA MARZIO DEL TESTA E ARLO BIGAZZI

Venerdì 17 novembre . Cavriglia (Arezzo)


Venerdì 17 ottobre, alle ore 21.30, al Teatro Comunale di Cavriglia terzo appuntamento per la rassegna Materiali In Scena, organizzata dal Comune e dalla Materiali Sonori: Gianni Calastri in “La bicicletta di Bashir”, con le musiche dal vivo di Marzio Del Testa e Arlo Bigazzi. Lo spettacolo verrà replicato sabato 18 novembre al circolo Il Progresso di Firenze.

Lo spettacolo è un intenso monologo che narra la storia di Bashir Ahmad Ahmadi, poeta e profugo afgano che ha vissuto per due anni a Volterra condividendo, assieme anche a Gianni Calastri, l’esperienza Teatro di Nascosto – Hidden Theatre di Annet Henneman, un gruppo internazionale di teatro reportage che condivideva, in diverse forme, le storie di rifugiati e richiedenti asilo.

Attraverso le parole di Bashir, Calastri ci conduce in una strada lunga e tortuosa che va dall’invasione russa dell’Afghanistan, all’arrivo dei talebani, passando per le peripezie drammatiche della fuga attraverso l’Iran e la Turchia fino ad approdare in Italia in compagnia di una vecchia bicicletta.

I versi di Bashir che Calastri declama, o canta alcune volte anche in afgano, ci raccontano di un uomo complesso e diverso dallo stereotipo che abbiamo del profugo. Bashir è un laureato in lettere e questa particolarità si avverte nelle reazioni e nel racconto del suo viaggio: in mezzo a sofferenze e lutti, Bashir vuole studiare, leggere, diventare scrittore.

Veniva da Herat, una città chiamata la Firenze d’Oriente e per questo motivo, quando gli prospetteranno la possibilità di trasferirsi a Firenze, lui ccetterà immediatamente.

Bashir era soprattutto un poeta e la sua storia e i suoi versi, accompagnati dalla musica dal vivo di Marzio Del Testa alle percussioni acustiche ed elettroniche e Arlo Bigazzi al basso elettrico, hanno la forza di portarci in un altrove mentre parla alla nostra anima. Perché ciò che Bashir ci ha lasciato, in fin dei conti, è la sua poesia.

Musiche originali di Marzio Del Testa e Arlo Bigazzi. Poesie di Bashir Ahmad Ahmadi scenografia di Paolo Pineschi. Produzione di Collettivo Distillerie e Materiali Sonori.

"Caro Bashir, sono già passati 11 anni da quando non ci sei più, il grido di dolore che sale dalla terra è sempre più forte, si fa fatica a resistere.

Guerre frutto della cecità ed avidità dell'uomo infiammano la terra in lungo e largo.

Da 11 anni porto in giro la tua storia e le tue poesie in compagnia di una vecchia bicicletta e dei suoni di Marzio Del Testa, a cui si è aggiunto da un paio d'anni Arlo Bigazzi, due bravissimi musicisti con cui mi sento totalmente a mio agio.
La tua malinconia, a volte ironica e pungente, altre cupa e senza speranza, mi ha sempre colpito, capace di farmi sorridere
e portarmi altrove con i tuoi versi struggenti e carichi di tristezza.
Ho provato a incunearmi in quello che tu consideravi un destino già scritto, per cercare di riscriverlo, almeno in parte, e far sì che i tuoi versi e la tua storia rimangano con noi. La tua storia e le tue poesie infatti sono una forma di resistenza alla barbarie e all'ignoranza, per questo ringrazio di cuore i teatri, le associazioni, le scuole e tutte le persone che si rendono
disponibili ad ospitarci”. Gianni Calastri


inizio: ore 21.30
biglietto: 12 € - online: 10 €)
prevendita:
info: booking@matson.it - ph. & whatsapp: 377 4494360 ph: 055.9120363

MATERIALI IN SCENA 2023 – VIII Edizione
Comune di Cavriglia - Materiali Sonori
Teatro Comunale. piazza Berlinguer, 1 - CAVRIGLIA (AR)
Tel. 377.4494360 - 055.9120363 - 055.9669731


Fonte: Materiali Sonori -
  • Link





    Scarpe Donna Italiane