Fine settimana alla Biblioteca Ficino
Data: 27/03/2022

Fine settimana alla Biblioteca Ficino

Sabato 26 e domenica 27 Marzo Figline Valdarno (FI)

Fine settimana dedicato ai lettori e alle attivita della biblioteca Ficino di Figline V.no, tante iniziative per appassionati di libri grandi e piccini

sabato 26 marzo
ore 10.30, primo appuntamento con la prima lezione di “Impariamo a meditare":
conoscere la meditazione e la mindfulness, un corso in otto incontri a cura di Giancarlo Shinkai Carboni, per avvicinarsi al mondo della meditazione e della mindfulness imparando le nozioni utili per poter iniziare a praticarla a casa, scoprendo anche libri e altri strumenti utili ad approfondire l’argomento.

Il percorso è rivolto a tutti (consigliato dai 14 anni in su) e non è richiesta nessuna conoscenza pregressa. Ogni incontro è diviso in una parte introduttiva, una parte teorica, una di lavoro sul corpo, una dedicata agli esercizi di respirazione, una a quelli di meditazione, una parte dedicata alle domande e risposte, una conclusione nella quale saranno dati i “compiti per casa”. I partecipanti dovranno portare un tappetino da fitness e un cuscino da meditazione o un mattoncino morbido da yoga. Gli incontri si terranno tutti di sabato alle ore 10.30, nelle seguenti date: 26 marzo, 2, 9 e 30 aprile, 7, 14, 21 e 28 maggio. La partecipazione è gratuita, necessari Green pass e prenotazione su www.fiv-eventi.it.

ore 16.00 secondo appuntamento con la la premiazione dei lettori più appassionati del 2021, appuntamento tradizionale che si ripete ogni anno.

ore 17.00 terzo appuntamento, Irene Romano presenta il libro “La macchia mediterranea e altri guai” (L’Erudita, 2021). L’autrice conversa con Maurizia Fossi.

Domenica 27
ore 10.30 le “Storie dal mondo”, letture e racconti per grandi e piccoli a cura dell’associazione Anelli Mancanti.

ore 16.00 “Una valigia piena di storie”, l’apprezzatissimo appuntamento con le letture animate a cura delle operatrici della biblioteca comunale.

Sempre a Figline V.no, da segnalare per sabato 26 Marzo secondo appuntamento con “I sabati della salute”, il ciclo in quattro pomeriggi durante i quali approfondire i temi del benessere e conoscere i servizi del sistema sanitario; alle ore 16.oo, al Centro sociale “Il giardino”, si terrà un corso accelerato sui servizi informatici del servizio sanitario su come:
consultare il fascicolo sanitario, prenotare o disdire esami e visite, scaricare i referti medici dal proprio pc o dispositivo mobile.

L’iniziativa è organizzata dal Comune in collaborazione con Ausl Toscana Centro.

Ingresso gratuito.


Fonte: Comune Figline e Incisa Vladarno -




olio extra vergine di oliva biologico

boost game