Il mese di Novembre, per l’Accademia Valdarnese del Poggio, inizierà con la presentazione dell’ultimo volume di Marco Sterpos.
L’autore, dopo cinquant’anni dedicati a studi e pubblicazioni di critica letteraria, ha negli ultimi anni ceduto alla tentazione di qualche incursione nella scrittura creativa, in particolare nella narrativa: l’ultima di esse è rappresentata proprio dal romanzo storico “Fine di secolo”.
Esso è ambientato nella seconda metà dell’Ottocento italiano, nei primi dei cinquant’anni del regno d’Italia nato nel 1861, e inizia nel paesino di Castelbosco, immaginario ma verosimilmente collocato in area fiorentina.
Il protagonista è un Carlo Tonelli, figlio del barbiere del paese. Il lettore lo seguirà nella sua crescita umana e intellettuale: lo incontrerà per la prima volta da piccolo nella bottega del padre, fino a ritrovarlo maestro elementare, professione alla quale si dedicherà con tutto se stesso.
Ma questo è anche un romanzo d’amore. È infatti anche un grande amore a dare un senso alla vita di Carlo e sostenerlo.
Nella sua non lunga vita Carlo si troverà a incontrarsi o scontrarsi anche con personaggi illustri, tra i quali Giosuè Carducci e Francesco Crispi.
Ma questi primi quarant’anni del nuovo regno saranno drammatici per tutti e l’Italia unita, tanto desiderata e sognata, finirà col rivelarsi, per Carlo e la sua famiglia, ingrata e matrigna. L’autore però non vuole chiudere il libro pessimisticamente: le idee che Carlo ed altri come lui hanno lasciato non potranno essere
cancellate e i semi da loro gettati germoglieranno nel seguente XX secolo sia pure a prezzo di lacrime e sangue.
Dopo i saluti iniziali di Lorenzo Tanzini (presidente dell’Accademia Valdarnese del Poggio), interverranno Silvia Chiassai Martini (sindaco di Montevarchi), Nedo Migliorini (docente e studioso), Enrico Taddei (editore). Sarà presente l’autore, Marco Sterpos.
L’evento è gratuito e aperto a tutti.
Accademia Valdarnese del Poggio aps
via Poggio Bracciolini 36/40 - 52025 Montevarchi (AR)
055-981227 | paleo@accademiadelpoggio.it