FESTIVAL ARTI E VARCHI A MONTEVARCHI
Data: 26/06/2017

FESTIVAL ARTI E VARCHI A MONTEVARCHI

DAL 17 AL 26 GIUGNO NEGLI EDIFICI STORICI DELLA CITTA’

Nasce a Montevarchi il Festival “Arti e Varchi”, dal 17 al 26 Giugno la città sarà al centro di una serie di eventi dedicati a Fotografia, Scultura e Musica, con un programma che coinvolgerà i luoghi storicamente più significativi della città, il Museo Civico Il Cassero per la Scultura, il Museo di Arte Sacra San Lorenzo, l’Accademia del Poggio, il Museo Paleontologico, la Collegiata di San Lorenzo, il complesso Monumentale del Palazzo del Podestà e Villa Masini.

L’intera iniziativa, organizzata dall’Amministrazione Comunale, con il patrocinio della Regione Toscana, è ideata e curata dal tenore di fama mondiale Luca Canonici, con l’intento di promuovere i valori artistici di una terra di grandi scultori e non solo.

Il Festival comincerà con un omaggio allo scultore neoclassico Antonio Canova, la mostra Jodice Canova, offrirà una lettura inedita delle sue opere viste attraverso la fotografia di Mimmo Jodice, l’esposizione rimarrà aperta, presso i locali del Palazzo del Podestà, dal 17 giugno, data dell’inaugurazione al 16 Luglio.

Il Cassero per la scultura organizzerà, invece per l’occasione la mostra “Dopo il restauro”, aperta dal 20 giugno, inaugurazione ore 18.30 al 16 Luglio, si tratta di un’esposizione di opere di Mario Bini e Odo Franceschi, provenienti dai depositi del museo, e recentemente restaurate dagli studenti della Scuola di Restauro dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna, durante l’inaugurazione verrà inoltre presentato il volume In Loving Memory. Il cimitero agli Allori di Firenze di Grazia Gobbi Sica, edito da Olschki, prima pubblicazione sul cimitero monumentale, vero e proprio museo all’aperto.

Il rapporto tra fotografia e scultura sarà inoltre approfondito in un incontro con Rita Scartoni, facente parte della direzione progetti speciali e diritti di riproduzione dei Fratelli Alinari, mercoledì 21 giugno, ore 21,15, presso l’Accademia Valdarnese del Poggio.

La musica sarà invece al centro degli appuntamenti di giovedì 22 giugno, ore 21.15, in piazza Varchi, con il concerto Musica Insieme, a cui parteciperanno Luca Canonici e il pianista Andrea Severi, insieme ad altri volti noti come Maria Tomassi, Alessandra Tanzi, David Righeschi, Samuele Simoncini,

All’interno del programma sono compresi anche momenti ludici dedicati all’enogastronomia, come il 23 giugno alle 20,30 quando la visita guidata alla collezione permanente del museo sarà accompagnata da Bacco&Pigmalione. Arte e cibo tra Veneto e Campania, una degustazione organizzata in collaborazione con la Condotta Slow Food Valdarno. Da ricordare inoltre il tradizionale Mercato di via dei Musei, domenica 25 giugno dalle 09,00 alle 18,00.

Sabato 24 giugno, ore 17.00, è previsto poi un ulteriore incontro presso l’Accademia Valdarnese del Poggio, incentrato sulla storia cittadina tra ‘800 e ‘900, in particolare sulla storia di Villa Masini, di cui ricorre quest’anno il novantesimo anniversario dalla costruzione.

L’intera rassegna di eventi si chiuderà lunedì 26 giugno, ore 21,00 in Piazza Varchi, con l’esibizione dell’Orchestra della Toscana con un concerto per archi di musiche di Nino Rota e Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi, con Daniele Giorgi, concertatore e violino.

Ma no è finita qui, infatti il Festival si arricchirà di altri appuntamenti durante la festa patronale di settembre, con una mostra su Francesco Mochi, e altri scultori legati a Montevarchi.

Ricordiamo inoltre che tutti gli eventi in programma durante Arti e Varchi saranno ad ingresso libero, così come lo saranno i tre musei cittadini (Cassero, Paleontologico e Arte Sacra), nella sola giornata di domenica 18 Giugno.

Jodice Canova
Palazzo del Podestà - Montevarchi
18 giugno – 16 luglio 2017
dal martedì alla domenica: 10.00 /13.00 – 16.00/19.00
Ingresso gratuito

Dopo il restauro. Opere di Mario Bini e Odo Franceschi
Museo Il Cassero per la Scultura
20 giugno – 16 luglio 2017
dal giovedì alla domenica : 10.00 /13.00 – 16.00/19.00
apertura serale durante i giorni degli eventi estivi


Fonte: http://www.comune.montevarchi.ar.it/ -
  • Link