Come da tradizione, il mercoledì delle Ceneri a San Giovanni Valdarno, presso la riva destra dell'Arno torna la festa della Salacca; dalle ore 14:00, saranno presenti i banchi con le tipiche specialità, con la storica Salacca, pesce povero che si usava consumare, dopo i ricchi festeggiamenti di Carnevale.
Malgrado la restrizione alimentare imposta dalla Quaresima, la Salacca era considerata una festa a tutti gli effetti, poiché era una delle poche occasioni per poter mangiare pesce, alimento prezioso.
Nel corso della giornata venivano organizzati grandi banchetti gastronomici a cui adulti e bambini potevano partecipare e veniva costruita una grande salacca in cartapesta che, alla fine della manifestazione, veniva bruciata. In questi ultimi anni però le “salacche”, realizzate per l’occasione da artisti locali, sono divenute talmente belle a vedersi che nessuno ha più il coraggio di bruciarle.
A seguire alle 16:15 esibizione del Concerto Comunale di San Giovanni Valdarno, in caso di maltempo la festa si terrà in Viale Giotto.