Festa della Salacca 2020
Data: 26/02/2020

Festa della Salacca 2020

Mercoledì 26 Febbraio A San Giovanni Valdarno



Mercoledì 26 Febbraio, nella golena del Fiume Arno (altezza Via F. Cervi), classico appuntamento con la “Festa della Salacca”, con la partecipazione del Concerto Comunale di San Giovanni Valdarno e dell’Associazione Cavalli e Natura.

I banchi della Fiera della Salacca, dove sarà possibile gustare le specialità della festa, tra cui la mela caramellata, saranno presenti già dalla mattina. Alle ore 16.30 esibizione di una formazione del Concerto Comunale.

Nel corso del pomeriggio, inoltre, grazie all’Associazione Cavalli e Natura, per tutti i bambini sarà possibile ammirare i cavalli e provare l’esperienza del battesimo della sella!

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà in Viale Giotto.

Ma cos'è la festa della Salacca?

La festa della Salacca è il mercoledì delle Ceneri, da sempre giorno di digiuno e astinenza dalla carne. Si svolge fuori porta di San Giovanni, originariamente sulla riva sinistra dell'Arno dentro la Diocesi di Fiesole, successivamente spostata Oltrarno, oltre la Diocesi.

La salacca è un pesce simile all’arringa ma meno pregiato e meno costoso; è stato per molti secoli l'unico pesce, non dell'Arno, accessibile per gli abitanti dell'entroterra. Malgrado la restrizione alimentare imposta dalla Quaresima, era considerata una festa, poiché era una delle poche occasioni per poter mangiare pesce.


Fonte: prolocosangiovannivaldarno.it -
  • Link