FESTA DELLA RIFICOLONA 2017
Data: 07/09/2017

FESTA DELLA RIFICOLONA 2017

GIOVEDÌ 7 SETTEMBRE A SAN GIOVANNI VALDARNO

Tornano i classici appuntamenti di Settembre a San Giovanni Valdarno, giovedì 7 Settembre si svolgerà infatti l'edizione 2017 della Rificolona, appuntamento che assieme alla Marzocchina anticipa le festività del Perdono.

A partire dalle ore 17:00 in piazza Cavour si terranno i “Laboratori della Rificolona, all'interno dei quali i bambini impareranno a costruire una Rificolona e a lavorare una zucca, con l'aiuto dei volontari presenti. A seguire l'appuntamento è in Piazzale Matteotti, da dove alle 21:00 partirà la “Sfilata delle zucche e delle Rificolone”, accompagnata dalla Ciacciabanda, il tutto si concluderà alle 21.15 in Piazza Masaccio, dove avverrà la benedizione seguita dal Tradizionale Concorso Di Rificolone E Zucche.

Le iscrizioni al Concorso sono aperte per entrambe le categorie (Zucche e Rificolone), ed è possibile iscriversi gratuitamente sia presso l'ufficio della Pro Loco, sia per e-mail o lasciando un messaggio sulla nostra pagina Facebook, indicando il nome dei bambini che partecipano al concorso, il titolo della zucca o della Rificolona e un numero di telefono di un genitore.

Ma ripercorriamo brevemente la storia della Rificolona. Tale festa nasce a Firenze quando alla vigilia della festa della Natività della Madonna (8 Settembre), gli abitanti del contado erano soliti raggiungere Piazza della Santissima Annunziata, illuminandosi il cammino con fiaccole e lanterne di vario genere. I fiorentini alla vista di questa sfilata erano soliti riferirsi alla donne in cammino con l'appellativo di fierucolona, da cui poi il termine Rificolona, in riferimento alla loro corporatura robusta e al goffo abbigliamento.
Il termine passò poi ad indicare le lanterne rappresentanti le robuste campagnole che venivano portate in giro per la città.
La festa, che si svolge tutt'ora a San Giovanni Valdarno, ma anche a Firenze e altri paesi della Provincia, nasce nella sua forma attuale nel secondo dopoguerra, in cui è divenuta un'iniziativa dedicata principalmente ai bambini


Fonte: http://news.prolocosangiovannivaldarno.it/ -
  • Link