Festa del Perdono 2016, dal 1° al 10 settembre
Data: 10/09/2016

Festa del Perdono 2016, dal 1° al 10 settembre

Nei giorni 3-4 Settembre rievocazione storica e Gioco del Pozzo

Il primo Settembre è iniziato il Perdono Montevarchino, che si protrarrà fino a sabato 10, con varie iniziative a partire dall'immancabile Luna Park presso il parcheggio dello stadio Brilli Peri, l'ormai tradizionale rievocazione storica con il Gioco del Pozzo, in piazza Varchi, musica, ed eventi di ogni tipo .

Vi riportiamo il programma ufficiale, tratto dal sito web sotto indicato e organizzato dall’Ufficio promozione del Territorio in collaborazione con il mondo associativo locale.

Giovedì 1° settembre
Saranno inaugurate alcune mostre fotografiche.
Quella dell’ Associazione F. Mochi dal titolo “VOLTI” che resterà aperta al Chiostro di Cennano fino all’ 11 settembre
Sempre il 1° settembre alle ore 18.30 alla Corte Dè Medici (Casa Mannucci via Roma, 142) si aprirà la mostra personale del fotografo montevarchino Luca Canonici dal titolo “"La collina delle memorie" che resterà visitabile fino al 28 settembre. L'iniziativa è organizzata da Casa Mannucci in collaborazione con l'Associazione Fotoamatori F. Mochi con il il Patrocinio del Comune di Montevarchi.

Alla Bartolea in Via de Mille n. 2 e Via Cennano n. 165 prenderà il via la Fiera di Beneficienza aperta per tutto il periodo delle festività e organizzata da Venerabile Confraternita di Misericordia di Montevarchi

Alle 21 del 1° settembre in piazza Vittorio Veneto pre - apertura delle festività del Perdono con la 3ª edizione di Band in Montevarchi dal titolo “rock-poo-blues.” 3 mini concerti con i gruppi Ombre Rosse – Percaso Project – Frastono Band. A cura dell’Associazione Via dei Musei, Power Fish Marchio di Montevarchi Rock

Venerdì 2 settembre
Alle ore 21 in piazza dello Sferisterio Concerto di apertura dei Festeggiamenti del Perdono con il Corpo Musicale Giacomo Puccini
diretto dal maestro S. Satanassi

sabato 3 settembre
Alle ore 11 in piazza Magiotti n. 10 sarà inaugurato il Social Point delle reti associative del Valdarno. Nei giorni 3 e 4 settembre saranno presentate le attività del Social Point e della rete dei soggetti che costituiscono il Patto Territoriale per la salute mentale. A cura della Cooperativa Koinè

Alle ore 21 in piazza XX Settembre spettacolo dal titolo “ON AIR The Best – Canzoni dalla Radio” (i grandi successi radiofonici negli anni). Saggio spettacolo a cura di D. Milani e dei Ragazzi della Scuola “D”

Sabato 3 e Domenica 4 settembre
Si svolgerà il Gioco del Pozzo e la sfilata della rievocazione storica lungo le vie del centro storico, che prenderà il via alle ore 11 con la lettura del giuramento per terminare alle 23.30 del 4 settembre con la finale del gioco e la consegna della mezzina al rione vincitore della sfida.

Si svolgerà “ Camminando in Notturna” con ritrovo alle ore 21 a villa Masini. La camminata prevede la visita al Complesso La Ginestra, al Museo Arte Sacra, all’ Insigne Collegiata S.Lorenzo, al Museo Il Cassero per la Scultura dell’Ottocento e Novecento. Iniziativa organizzata in collaborazione in collaborazione con Museo Il Cassero e Arte Sacra.
Quota di partecipazione Euro 2.0 a persona

Dal 3 al 5 settembre
Sarà visitabile la XLI Esposizione Filatelica - “Storie di noi collezionando” dalle 9 alle 23,30 presso la Chiesa di Sant’Andrea a Cennano. Sabato 3 dalle 9 alle 13 Ufficio Postale Distaccato con annullo Ufficiale della manifestazione con l’annullo filatelico. L’iniziativa è organizzata dal Circolo Filatelico Numismatica B. Varchi.

Dalle ore 9 alle 23.30 in piazza della Repubblica, III Edizione della Mostra concorso di pittura a tema floreale esposizione di istallazioni e sculture. Concorso migliore aiuola Ortoflorovivaistica per i produttori. Mostra mercato prodotti e attrezzature agricole per floriculture. A cura di: Associazione Montevarchi Arte nell’ambito del progetto “Artinvalle” in collaborazione con Ortoflorovivaisti del Valdarno

Domenica 4 settembre
Si terrà il Raduno Auto e Moto d’Epoca Città di Montevarchi “V° Memorial Vasco Barboni”in piazza C. Battisti con l’esposizione alle ore 9,00 a cura Club Valdarno Auto e Moto d’Epoca.

Nello stesso giorno si svolgerà: Coppa "Città di Montevarchi" Gara Ciclistica Cat. Esordienti. Alle ore 10,00 partenza da Via A.Burzagli c/o Circolo Arci Rinascita n.54, ore 11,00 arrivo. Ore 12,00 premiazione. Organizzata dalla G.S. Olimpia Valdarnese - collaborazione con Circolo Arci Rinascita.

Inoltre vi sarà il “Trofeo Siro Noferi Caminetti” e “Trofeo Avis Montevarchi”, una gara Podistica per tutte le categorie. Ore 09,15 in Piazza Varchi, organizzata dalla A.S.D. La Polisportiva Rinascita Montevarchi

In Piazza XX Settembre ore 18,30 e 21.30 spettacoli di danza classica e moderna “Gli Aristogatti” e “Le Meraviglie di Alice”
per la Direzione Artistica di L.Nannucci e A. Maddii

Lunedì’ 5 settembre
In Piazza Varchi alle ore 18.30 in piazza Varchi il Sindaco e la Giunta Comunale consegneranno dei riconoscimenti a cittadini che si sono particolarmente distinti per le loro attività nel corso dell’anno;

Alle ore 19,00 si terrà la Tombola organizzata dalla Misericordia.

In Piazza Varchi alle ore 21,00 si terrà lo spettacolo musicale NoName
& Friends Concerto gruppo emergente con la partecipazione di altri artisti montevarchini. A cura dell’Associazione Via dei Musei, Power Fish
Marchio Montevarchi Rock.

Martedì 6 settembre
Si intitola “Il calcolo della felicità" l'evento in programma alle ore 21, all'anfiteatro della Ginestra in occasione della Festa del Perdono 2016. Sarà una serata di approfondimento culturale sul tema della felicità, affrontato grazie anche a brevi letture di autori famosi con relative citazioni. Sul tema interverranno anche dieci cittadini che offriranno una propria riflessione: Giulia Ermanni, Loretta Sestini, Sandra Nocentini, Federica Vannelli, Simona Mannini, Tamara Artini, Francesco Pietrini, Stefano Sani, Nicola Secciani, Luca Panichi. L'evento sarà accompagnato da musiche, danze e immagini. Evento promosso dall’Associazione Amici del Varchi e dal Circolo Anspi La Ginestra con il coro Ginestra e Dintorni e lo Studio Danza Caroline.

Giovedì 8 Settembre
(Festa tradizionale della “Madonna del Latte”) S. Messe Ore : 9 – 18. Alle ore 18,00 S. Messa celebrata da Mons. Mario Meini in ore onore della SS.Natività di Maria, ore 21 solenne Processione Cittadina dalla chiesa da S. Maria al Giglio alla Collegiata, presieduta dal Vescovo di Fiesole.

Venerdì 9 settembre
Doppio appuntamento con lo spettacolo a Montevarchi.
Alle ore 21 presso il Giardino via S. Tani /viale Diaz evento Musicale dal titolo “Impressioni di Settembre” promosso da Music Planet Srl e l’Associazione Culturale Quintana.
Sempre alle ore 21 in Piazza Varchi -Spettacolo “Aladdin”. A cura di Danzaria all’interno del progetto “Energia in Rete” 9ª Giornata delle Associazioni per Montevarchi.

Sabato 10 settembre
Sempre all’interno del progetto “Energia in Rete” 9ª Giornata delle Associazioni per Montevarchi, alle ore 20 cena con la tradizionale Paella a cura dell’Associazione Cuochi del V.no in collaborazione con maestri Macellai e Pizzaioli. Parteciperà e si esibirà il Gruppo Folk Arcobaleno di Pergine V.no. Costo biglietto Euro. 18 a persona oppure Euro 36 a famiglia (1 o 2 adulti con ragazzi e ragazze). In caso di pioggia: presso il Centro Pastorale Chiesa di S. maria al Giglio

Musei aperture straordinarie
Il Cassero Per La Scultura (Italiana dell’Ottocento e del Novecento) in Via Trieste n.1. Orario: 10 – 13 e 15 – 18, venerdì 2 -sabato 3- domenica 4 settembre: 10,00–13,00 15,00–18,00 21,30–23,30.

Museo Paleontologico (Italiana dell’Ottocento e del Novecento)in Via P. Bracciolini n. 36–40. Giovedì e domenica 10–13 e 15 –18. Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 settembre: 21,30 – 23,30.

Celebrazioni religiose
Le Celebrazioni religiose legate al perdono si terranno nell’Insigne Collegiata di S.Lorenzo. Sabato 3 settembre ore 18,00, domenica 4 settembre
Sante Messe ore: 8 - 9 - 10,30 – 12. Giovedì 8 Settembre (Festa tradizionale della “Madonna del Latte”): S. Messe Ore : 9 – 18. Alle ore 18,00 S. Messa celebrata da Mons. Mario Meini in onore della SS.Natività di Maria, ore 21 solenne Processione Cittadina dalla chiesa da S. Maria al Giglio alla Collegiata, presieduta dal Vescovo di Fiesole.


Fonte: http://www.comune.montevarchi.ar.it/news/festa-del-perdono-2016-dal-1-al-10-settembre -
  • Link