FESTA A PIAN D’ALBERO
Data: 23/09/2018

FESTA A PIAN D’ALBERO

Domenica 23 Settembre 2018 a Figline Valdarno (FI)

Domenica 23 Settembre a Pian d’Albero, Località sulle colline sopra Figline Valdarno, si terrà la Festa organizzata per ricordare l’eccidio nazifascista che avvenne in quel luogo 74 anni fa.

Il ritrovo è fissato alle ore 9.00 in Piazza Auzzi a Incisa Valdarno (FI), da cui si partirà, con mezzi propri, in direzione di Poggio alla Croce.
Da qui inizierà la camminata sul sentiero verso il casolare Cavicchi in compagnia della guida ambientale Oliviero Buccianti, che narrerà gli eventi storici avvenuti in quella zona e spiegherà le particolarità naturalistiche di questo territorio.

Arrivati al casolare Cavicchi, a Pian d’Albero, si terrà la presentazione del libro di Matteo Barucci, intitolato “Sulla strada per Firenze. La Brigata Sinigaglia e la strage di Pian d’Albero del 20 giugno 1944”, alla presenza di Giuseppina Cavicchi, che in quella strage perse il nonno, il padre e il fratello.

A seguire ci sarà il pranzo, offerto dal Circolo Arci di Incisa mentre la compagnia Diesis Teatrango proporrà “Il Cerchio Magico”, un laboratorio di storie, teatro e musica dedicato ai bambini che impareranno a costruire alcune scene attraverso l’uso di strumenti sonori e giochi espressivi.

Uno spazio sarà, inoltre, dedicato ad uno spettacolo di teatro e musica dal titolo “Dalle Montagne si vedeva la città – un racconto partigiano”, a cura di Piero Cherici e Ciro Gallorano.

Il rientro a Incisa prevede il passaggio da Badia Monte Scalari e da Monte Moggino.

Per partecipare è obbligatorio prenotare ad uno dei seguenti contatti: Nico 335.5487091 – Francesco 366.5969334.


Fonte: https://www.facebook.com/comunefiglineincisa/ -