DurANTE - Una parodia infernale
Data: 19/05/2023

DurANTE - Una parodia infernale

Venerdì 19 maggio - Teatro Comunale di Cavriglia (Arezzo)

Continua con grande successo “L’Urgenza del Teatro”, la rassegna primaverile al Teatro Comunale di Cavriglia: venerdì19 maggio, alle ore 21.15, è di scena lo spettacolo “DurANTE - Una parodia infernale”, scritto e diretto da Massimiliano Fruchi con la produzione dell’Associazione Culturale Paro Paro.

Come si può comprendere dal titolo, si tratta di una parodia dell’”Inferno", la prima cantica della “Divina Commedia” di Dante Alighieri. Pur trattando con rispetto l’opera originale, della quale sono espressamente citate in più momenti le terzine più famose, il testo ironizza in chiave moderna su tanti passi che vengono toccati dal Sommo Poeta nel suo celebre viaggio.

Attraverso una rappresentazione comica e bizzarra, volta a coinvolgere e divertire spettatori di tutte le età con battute semplici e dirette, si persegue comunque l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle rime dantesche, facendo permanere però sullo sfondo un valore culturale di tutto rispetto.

Ma Dante potrebbe rivelarsi non proprio a fuoco nel suo ruolo, Virgilio particolarmente tendente all’ira e le varie anime dei dannati essere un po’ diverse da come tutti se le immaginavano o ricordavano.

L'effetto non può che far perdere più volte il filo anche alla stessa narratrice, di girone in girone, in un crescendo di gag comiche ma anche con temi importanti perché, dietro a tante battute all’apparenza unicamente volte ad ingenerare la risata dello spettatore, si cela una satira sociale e politica che vale la pena essere ascoltata.

Il cast è formato dallo stesso Massi Fruchi, nei panni di Dante, da Francesco Marini, in quelli di Virgilio, dalla giovanissima Viola Rossi, narratrice, e poi da Gloria Giovannetti, Daniele Frattasio e Claudio Ermini, che ricoprono più ruoli diversi delle tante anime dei dannati incontrate dal Poeta all’Inferno.

L'Associazione Culturale Paro Paro è nata 5 anni fa a San Giovanni Valdarno, dall’idea di quattro ragazzi i quali decisero di mettere la propria iniziativa e le proprie conoscenze e competenze del mondo teatrale al servizio di chi nella zona valdarnese volesse avvicinarsi a quest’ambito, per tenere viva la relativa tradizione culturale del territorio.

Nonostante la vasta attività mostrata negli anni, a dispetto anche delle difficoltà portate in tutto il settore dalla pandemia, e nonostante la varietà delle proprie produzioni, l’Associazione mantiene il proprio spirito ironico e dissacrante che ne ha fatto la fortuna e da cui la maggior parte dei suoi lavori sono pervasi.

* “L’Urgenza del Teatro” si concluderà con la sera dedicata a "Teatro Vivo”, il laboratorio di sperimentazione teatrale condotto con successo da Monia Baldini e Fernanda Gonzalez nello spazio polivalente di Meleto Valdarno: sabato 27 maggio verrà presentato "A te lascio…”, la restituzione finale del percorso laboratoriale 2022/23. L'ingresso di questa ultima serata è gratuito.


inizio: ore 21.15
biglietto: € 10 - ridotti 7 €
info: booking@matson.it - ph: 055.9120363 - ph. whatsapp: 377 4494360



L’URGENZA DEL TEATRO
Comune di Cavriglia - Materiali Sonori
Teatro Comunale. piazza Berlinguer, 1 - CAVRIGLIA (AR)
Tel. 377.4494360 - 055.9120363 - 055.9669731


Fonte: Materiali Sonori -
  • Link





    Scarpe Donna Italiane