Domenica 29 novembre "Festa della Toscana"
Data: 29/11/2015

Domenica 29 novembre "Festa della Toscana"

Nel centro di Montevarchi (AR)

Comunicato del comune di Montevarchi:

Domenica 29 novembre si celebrerà ufficialmente la Festa della Toscana nel centro storico della città con la IV^ Parata dei Gruppi Storici della provincia.

Quest’anno siamo alla quindicesima edizione della Festa della Toscana, data importante per la ricorrenza di un avvenimento storico: l’abolizione della pena di morte nel 1786 ad opera del Granduca Leopoldo di Toscana.

Ecco il programma della giornata per Montevarchi:

dalle ore 10,00 alle 13,00 si svolgeranno delle esibizioni, nelle piazze e vie principali del centro storico, tese alla valorizzazione e comprensione della storia e caratteristiche dei vari gruppi storici della provincia di Arezzo partecipanti all’iniziativa.

Alle ore 13,00 si terrà il pranzo in piazza Vittorio Veneto organizzato dalla “Associazione Centro Rievocazione Storica Città di Montevarchi” per tutti i partecipanti alla Parata Storica; il pranzo sarà aperto a tutta la cittadinanza. Si svolgerà, secondo lo stile della nostra rievocazione, con la modalità dell’acquisto dei varchi presso la cassa medievale appositamente allestita per l’occasione.

Alle ore 15,30 vi sarà la Raccolta dei Gruppi Storici in Piazza V.Veneto e alle 16,00 lungo le vie del centro inizierà la Parata Storica con sbandieratori, cavalieri in armatura, antichi arcieri e tanti altri protagonisti con abiti sfarzosi.

Inoltre in Piazza Varchi si terrà: lettura della storia e presentazione di ciascun gruppo partecipante.

Alle ore 17.30 concentramento in piazza Varchi, saluto delle Autorità e consegna di una targa ricordo ad ogni gruppo partecipante.

All’iniziativa parteciperanno: Ass. Centro Rievocazione Storica Montevarchi Il Gioco Del Pozzo, Arss Subbiano, Ass. Comitato Viva Maria, Ass. Culturale La Rocca Laterina, Gruppi Storici Rioni Castiglion F.No,  Associazione Culturale Scannagallo, Associazione Sbandieratori Figline Valdarno, Consiglio Terzieri Cortona, Gruppo Storico Lucignano, Il Lauro Danze Rinascimentali e Rinascimentonelborgo Sansepolcro. La cittadinanza è invitata a partecipare.


Fonte: Comune Montevarchi -
  • Link