CON ULRICH SANDNER, ARLO BIGAZZI E LETIZIA BONCHI
Dopo il grande successo di Don Backy, seconda serata della rassegna Materiali In Scena al Teatro di Cavriglia, organizzata dal Comune e dalla Materiali Sonori. Ancora musica e questa volta proposta da eccellenze provenienti dal Valdarno e di profilo internazionale. Sabato 8 novembre, alle ore 21.30, saranno di scena il cantautore Stefano Donato con il suo nuovissimo album "Canzoni dalla scaleo", accopagnato da Arlo Bigazzi al basso ed elettronica e da Letizia Bonchi, violinista di Flame Parade.
Ospite Ulrich Sandner, virtuoso chitarrista italiano di origine tedesca ed emigrato da anni in Spagna, che presenterà anche una selezione da Field [a western soundtrack], il suo nuovo disco - concepito come la colonna sonora di un immaginario film - che fonde jazz, blues, folk.
La chitarra di Sandner incontrerà quindi le canzoni di Stefano Donato come è successo nel suo album che, con un proprio stile, mantiene anch¹esso un forte legame con il blues, raccontando di delusioni d¹amore, sofferenza, rabbia, carcere, lontananza dalle persone amate. Mentre Ulrich trasporta i suoi ³diavoli blues² in un polveroso e desertico Far West, Stefano, ispirandosi più alla letteratura di John Steinbeck, Cormac McCarthy, Edward Bunker e alla propria fantasia, li trasporta invece sulle pendici della sua montagna, il Pratomagno, dove abita, infarcendole di diseredati e sconfitti.
Questo suo primo album, pubblicato da Materiali Sonori, è registrato da Lorenzo Tommasini e prodotto da Arlo Bigazzi e Guglielmo Ridolfo Gagliano, un importante team per un soprendente debutto discografico: Tommasini è il fonico di riferimento di De Gregori, Bigazzi è un produttore e compositore di grande esperienza, Gagliano è il tastierista dei Negrita.
Afferma Donato: "Sono un artigiano nell¹ambito dell¹edilizia, anzi direi che faccio l¹imbianchino, e molte di queste canzoni sono nate su uno scaleo che oltre a essere uno strumento di fatica è stato ed è per me anche uno strumento di ispirazione. E alla fine è diventato anche il titolo dell¹album. Arlo dice che le cose che invento si collegano in qualche modo alla tradizione popolare orale. Infatti uso poco la scrittura. È lo spirito del blues, anzi del gospelŠ infatti sono canzoni quasi religiose, ma è una religione che non mi dà tante speranze.
C'è quella storia che gli ultimi saranno i primi, ecco: nelle mie storie gli ultimi rimarranno sempre gli ultimi.
Canzoni dallo scaleo² è uscitro il 30 ottobre in tutto il mondo nei maggiori negozi digitali e in compact disc in Italia, Belgio e Olanda.
Oltre a Cavriglia, Stefano Donato, Ulrich Sandner e Arlo Bigazzi si esibiranno venerdì 7 novembre nel Teatro Bruschi di Rignano sull¹Arno e domenica 9 novembre a Vignola (MO) nel teatro del Circolo Arci Ribalta.
info: booking@matson.it - ph. & whatsapp: 355 6159643 ph: 055.9120363
MATERIALI IN SCENA 2025 X Edizione
Comune di Cavriglia - Materiali Sonori
Teatro Comunale. piazza Berlinguer, 1 - CAVRIGLIA (AR)
Tel. 377.4494360 - 055.9120363 - 055.9669731
con il sostegno di BetaDue Cooperativa Sociale di Tipo B. Unicoop Firenze. Brahms Strumenti Musicali. Materiali Sonori Edizioni Musicali. Ulli Ulli. Quitapesares
MINISTERO DELLA CULTURA
Materiali Sonori
info : 055.9120363 - 335 6159643
booking@matson.it
http://www.materialisonori.it/