Inizia sabato 4 marzo il laboratorio di realizzazione accessori con stoffe originali del Burkina Faso: grazie alla disponibilità e collaborazione dell’Associazione ASAP, nelle sale dell’Accademia Valdarnese del Poggio si potranno realizzare originali braccialetti, spille e orecchini che vogliono essere un’occasione di socializzazione e di conoscenza tra comunità.
L’iniziativa si inserisce nel progetto “Incontri/Racconti” in collaborazione con il Centro di Ascolto per Stranieri in Valdarno, la Scuola Faisa, e l’Associazione ASAP, e che grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze intende favorire il dialogo interculturale.
Anche i musei e le istituzioni culturali, infatti, possono e devono dare un contributo per una società inclusiva, in cui le comunità si integrano e si arricchiscono. Alla base di questo è la convinzione che il patrimonio culturale serva a fare educazione civica trasversale e che sia un ponte non solo tra generazioni, ma anche tra culture. Ecco perché l’iniziativa intende creare occasioni in cui ci si racconta, ci si confronta, ci si conosce e si stabiliscono legami abbattendo pregiudizi e stereotipi.
Il progetto ha previsto intanto un primo appuntamento, molto partecipato e intenso, dedicato al Burkina Faso e tenutosi lo scorso sabato 18 febbraio nella Sala Grande dell’Accademia. Il prossimo incontro sarà invece dedicato alla comunità nigeriana ed è previsto per sabato 18 marzo, dalle 17.30 in poi, sempre nella Sala Grande dell’Accademia.
Nel frattempo, il laboratorio si svilupperà per 5 sabati a partire dal 4 marzo, dalle 16 alle 18, presso l’Accademia del Poggio; sarà necessaria la prenotazione, fino a un massimo di 10 iscritti.
Prenotazioni (entro il 28 Febbraio): 055-981227/paleo@accademiadelpoggio.it
Maggiori informazioni nel sito sotto indicato