CAMMINO DELLA SETTEPONTI 2017
Data: 11/06/2017

CAMMINO DELLA SETTEPONTI 2017

DAL 9 ALL'11 GIUGNO LUNGO L'ANTICA VIA CASSIA

Ritorna anche quest'anno nel mese di Giugno il Cammino della Setteponti, evento a tappe, il cui percorso, della lunghezza di 50 km circa, si snoda lungo l'antica strada toscana,m tra Firenze e Arezzo, alla scoperta dei luoghi che hanno ispirato il Masaccio e non solo.

L'evento si svolgerà da venerdì 9 a domenica 11 Giugno 2017, e rispetto agli anni precedenti presenta alcune novità, come l'arrivo, che sarà a Ponte a Buriano, anziché ad Arezzo, con il rientro in navetta, e l'inserimento nel percorso della valle dell'Ascione e dell'Oasi di Bandella, due zone poco conosciute.

Venerdi 9 Giugno 2017.
Da Reggello a Montemarciano: 23 km circa
Il ritrovo è fissato per le ore 09.00 alla pieve di Cascia, a Reggello, per visitare il Museo Masaccio. Alle 09.30 partenza per Pian di Scò e Castelfranco di Sopra, con sosta per il pranzo, nel pomeriggio verranno raggiunte le balze dell'acqua zolfina e il borgo di Piantravigne, per poi terminare la prima tappa a Montemarciano.

Sabato 10 Giugno 2017
Da Montemarciano a San Giustino Valdarno: 24 km circa
Partenza ore 08.30 e arrivo a Loro Ciuffenna previsto per le 09,00, con visita guidata al paese, al museo di Venturino Venturi e all'antico mulino ad acqua. Nella piazza sarà possibile unirsi all'evento per chi non era presente il giorno prima. Proseguimento per la pieve romanica di Gropina e la frazione della Cicogna, con sosta per il pranzo. Nel pomeriggio visita al giardino botanico della Fattoria della Nave, per poi attraversare la valle dell'Ascione e l'Oasi di Bandella, per poi chiudere la seconda tappa a San Giustino Valdarno.

Domenica 11 Giugno 2017
Da San Giustino Valdarno a Ponte a Buriano: 13 km circa
Partenza alle ore 09.00. Sosta al Borro con visita guidata alle cantine. A seguire sosta a Castiglion Fibocchi per il pranzo e visita guidata al borgo. Dopo pranzo trasferimento alla Cittadella della Pace di Rondine. Arrivo nel primo pomeriggio a Ponte a Buriano dove terminerà il Cammino della Setteponti 2017.

Sono inoltre previsti momenti d’intrattenimento per le sere di Venerdì e Sabato:
Venerdì
Proiezione del filmato “Il cammino di Santiago” sul suddetto cammino percorso ogni anno da migliaia di persone, a seguire musica etnica.
Sabato
Mini concerto della banda “La Tramontana” di San Giustino Valdarno, conferenza dell’associazione “San Quirico Archeologia” sulla Strada dei Setteponti.

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti, con il costo dei pasti e della navetta per il rientro a carico dei partecipanti, sarà possibile aderire anche per un tratto o un solo giorni di camminata.
Per chi invece deciderà di dormire in tenda è previsto un servizio navetta gratuito per l'attrezzatura ad ogni tappa, mentre chi sceglierà di dormire in agriturismo potrà scegliere una delle strutture convenzionate.


Fonte: http://www.prolocosangiovannivaldarno.it -
  • Link