CAMMINATA TRA GLI OLIVI - RASSEGNA DELL'OLIO REGGELLO 2019
Data: 25/10/2019

CAMMINATA TRA GLI OLIVI - RASSEGNA DELL'OLIO REGGELLO 2019

Domenica 27 Ottobre a Reggello (FI)

In occasione della XLVI Rassegna dell'Olio Extravergine d’Oliva torna la “Camminata tra gli Olivi” - 3ª Giornata Nazionale organizzata dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio.

La Camminata partirà da Piazza Potente, luogo centrale del paese, attraverserà le antiche strade di campagna per scoprire le bellezze del luogo e permetterà la visita uno ad uno dei numerosi frantoi presenti sul territorio.

L’escursione interesserà un’area di particolare interesse storico e ambientale caratterizzata da colture a terrazze degli olivi, presenti fin dal XIV secolo. L’olivo, coltura fondamentale di questa zona, è un elemento peculiare del territorio e ne segna profondamente il paesaggio. La terra di questi luoghi produce un olio di altissima qualità, rinomato per la bassa acidità e per le particolari caratteristiche organolettiche, dovute all’altezza delle olivete (300 m) e alla peculiarità del terreno: bassissimo contenuto di calcare ed elevato contenuto di quarzo.
Le piante sono in maggioranza del tipo frantoio e leccino, ma non mancano quelle del tipo morellino e pendolino.

Un’escursione alla scoperta di un pregiato e importante alimento della Toscana, una vera e propria eccellenza del territorio.

Programma:

- Partenza alle ore 14:30 da Piazza Potente e rientro previsto ore 18:00 circa

Promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in collaborazione con l’Associazione GECO.

Info e prenotazioni: Giuliano Tel. 347 6659945.


Fonte: https://www.facebook.com/events/2555910294485124/;https://www.facebook.com/associazionegeco/ -