"Cura il presente, salva il futuro"", il titolo dell'edizione 2023 di Autumnia scelto dagli alunni della 5^ ATT, indirizzo Accoglienza Turistica, dell’Isis “Giorgio Vasari”, al termine di un contest indetto dall'amministrazione comunale, formula rende esattamente il senso della grande fiera dedicata ad agricoltura, ambiente e alimentazione, giunta alla 24ª edizione, che dal 10 al 12 novembre tornerà a riempire il centro di Figline, per fare da ponte, come sempre, tra tradizione, presente e futuro sostenibile.
Nella centrale piazza Marsilio Ficino sarà allestito il tradizionale mercatone agroalimentare con i prodotti del territorio, l’area cooking show – dedicata a chef, sommelier e professionisti del food insieme gli studenti dell’alberghiero, grazie alla collaborazione di Isis Vasari (che curerà il programma dell’area) e dell’Associazione Cuochi Valdarno – e quella street food; in corso Mazzini (nei giorni di sabato e domenica) sarà invece allestito il Mercatino dedicato all’artigianato artistico, a cura di Cna.
Stand coperti e tavoli a disposizione dei visitatori per pranzo, cena e spuntini, con apertura dalle 15 alle 22 di venerdì, dalle 10 alle 22 di sabato e dalle 10 alle 20 di domenica.
Tra le altre novità, in piazza IV Novembre, sotto il loggiato del Municipio, ci sarà l’angolo dedicato all’educazione stradale e alla guida sicura, a cura di Aci e Polizia Municipale di Figline e Incisa Valdarno; un binomio che, nel passato anno scolastico, ha dato vita a un progetto a tema già sperimentato in alcune scuole del territorio, come la secondaria “Dante Alighieri” di Incisa e l’infanzia “Serristori” di Figline.
In piazza San Francesco la piazza delle Scuole, dove ci sarà spazio per attività, mostre e giochi a cura delle scuole del territorio.
Confermata, invece, piazza Bonechi come piazza delle associazioni, con stand e una lunga serie di iniziative sul palco, che vedrà alternarsi le varie realtà del territorio.
La cultura sarà come sempre presente ad Autumnia, in luoghi-chiave della città come Palazzo Pretorio, il Teatro Comunale Garibaldi, la Biblioteca Marsilio Ficino e la Fondazione Pratesi.
Al Pretorio sarà in corso infatti in quei giorni (e durerà fino al 14 gennaio 2024) la mostra sull’illustre umanista figlinese Marsilio Ficino, in un percorso che racconta in modo approfondito e coinvolgente la biografia e le opere di uno degli intellettuali europei più influenti del Rinascimento europeo, fiero della sua origine valdarnese. La mostra – solitamente aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 19 – osserverà una apertura straordinaria nella giornata di venerdì 10 (dalle 15 alle 19).
UN PIATTO LOCALE AL 100% - Autumnia sarà anche l’occasione per scoprire (e apprezzare) un piatto locale creato al 100% con prodotti del Distretto Rurale del Valdarno Superiore e del Mercato Contadino.
Un modo per far conoscere al pubblico le aziende agricole e i ristoranti del territorio. L’iniziativa - proposta dal Comune e dallo stesso Distretto Rurale, insieme a Slowfood Valdisieve, Valdarno fiorentino e colli superiori del Valdarno e Mercato Contadino di Figline e Incisa Valdarno – è nata con l’idea è quella di far incontrare ristoratori e agricoltori perché definiscano insieme una nuova ricetta che metta in risalto il legame assoluto tra buona cucina e prodotti di qualità, ponendo l’accento quindi sulle basi della sana alimentazione e toccando di fatto i temi fondamentali della manifestazione.
PROMOZIONE DEL TERRITORIO – Sempre parlando di territorio, venerdì 10 novembre alle 18 in piazza Ficino sarà anche il momento della presentazione del piano di marketing territoriale del Comune di Figline e Incisa Valdarno, che arriva dopo i primi due step del progetto, curato da JFC, società di consulenza turistica e marketing territoriale, che ha visto anche il coinvolgimento diretto di cittadini residenti o lavoratori che hanno modo di conoscere territorio comunale e che hanno fornito, tramite questionario, preziose indicatori su appeal (ciò che lo rende unico e, quindi, meritevole di visita), collocazione geografica, potenzialità (paesaggistiche, enogastronomiche e culturali). Di marketing territoriale “parlerà” anche lo stand del Comune in Piazza San Francesco, dove si potranno trovare guide, info sulla città e tanti gadget per tutti.
PIAZZA DELLA SALUTE – Confermata anche l’apprezzatissima “Piazza della Salute”, in piazza Serristori: un’intera area dedicata, per il terzo anno consecutivo, a screening, prevenzione e informazioni, allestita grazie alla collaborazione con Ausl Toscana Centro, Calcit, FarmaValdarno e Studio Psiche e con la presenza del camper dello “Psicologo on the road” [approfondisci su https://www.comunefiv.it/ifivgood].
I Giardini della Misericordia ospiteranno il Mercato contadino di Figline, lo stesso in programma ogni lunedì in piazza Polonia ma in versione ampliata, con tante aziende agricole del Valdarno e dei comuni limitrofi con i loro prodotti. Frutta, verdura, formaggi, carni, miele, vino, olio, pasta e tante altre specialità, per tutta la giornata del sabato e della domenica.
Non mancherà la fattoria, con maialini, pecore, mucche, galline e tutti gli altri animali? Nell’area zootecnica, presso i Giardini della Misericordia (lato via Del Puglia), sono in programma laboratori per bambini, per imparare a conoscere gli animali da fattoria e da allevamento, con la collaborazione dell’Associazione Regionale Allevatori.
Sempre nello stesso spazio sarà allestito l’angolo cinofilo, con Rally obedience ed educazione di base, a cura di Aicsef Valdarno.
In piazza IV Novembre e in via XXIV Maggio sarà possibile un viaggio nel tempo alla scoperta degli antichi mestieri, con artigiani all’opera e prove aperte a tutti nell’area curata dalla Civiltà contadina di Gaville.
Autumnia, inoltre, è l’occasione anche per celebrare la Festa dell’Albero con i bambini delle scuole e insieme ai Carabinieri Forestali: quest’anno l’evento, che aprirà la rassegna venerdì 10 alle 10.30, si svolgerà presso il parcheggio della Scuola dell’Infanzia San Vito, dove saranno piantati insieme ai bambini cinque olivi e cinque cipressi.
NAVETTA - navette gratuite attive il sabato (dalle 15 alle 21.15) e la domenica (dalle 14 alle 20), con partenze continue in prossimità dei parcheggi più capienti del territorio e arrivo alle porte della manifestazione.
Tre le linee programmate: piazza Don Minzoni a Matassino-via della Comunità europea-via della Vetreria; piazzale della stazione ferroviaria di Incisa-via della Comunità europea-via della Vetreria; parcheggio area ex-Bekaert-distretto sanitario via Da Verrazzano-piazza Dante.
PROGRAMMA
VENERDì 10 NOVEMBRE
Apertura stand enogastronomici: 15-22
Ore 10.30 Scuola dell’Infanzia San Vito
FESTA DELL’ALBERO
A cura di Comune FIV, Carabinieri Forestale
Ore 18.00 Area Cooking show – Piazza Ficino
PRESENTAZIONE DEL PIANO DI MARKETING TERRITORIALE DEL COMUNE DI FIGLINE E INCISA VALDARNO
A cura di Comune FIV
SABATO 11 NOVEMBRE
Apertura stand enogastronomici: 10-22
Ore 10.00 Via Del Puglia
PASSEGGIATA LETTERARIA
Per info contattare la biblioteca comunale allo 0559125291
A cura di Comune FIV, Gruppo lettura biblioteca, Coop. Le Macchine Celibi
Dalle ore 10 – Giardini Misericordia (lato Via Del Puglia)
AREA ZOOTECNICA E FATTORIA DEGLI ANIMALI CON LABORATORI PER BAMBINI
A cura di Comune FIV e Associazione Regionale Allevatori
Dalle ore 10 – Piazza IV Novembre e Via XXIV Maggio
ANTICHI MESTIERI E ATTIVITÀ DIDATTICHE PER BAMBINI
A cura di Casa della Civiltà contadina di Gaville
Ore 11.00 e 17.30 Giardini Misericordia (lato Via Veneto)
ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE
A cura di Comune FIV, Gaib e Prociv
Ore 15.30 Piazza della Fattoria
INAUGURAZIONE AUTUMNIA 2023 CON SPETTACOLO SBANDIERATORI BORGHI E SESTIERI FIORENTINI
A cura di Comune FIV
Ore 16 Teatro Garibaldi – Piazza Serristori
SCOPRIAMO IL GARIBALDI! VISITE ANIMATE PER GRANDI E PICCOLI
A cura di Comune FIV
Ingresso: intero 5 euro, ridotto 3 euro presso biglietteria Teatro o www.teatrogaribaldi.org
Ore 16.30 Giardini Misericordia (lato Via Veneto)
PERCORSO DI FORMAZIONE E SIMULAZIONE PROTEZIONE CIVILE DI GUIDA DEL QUAD
A cura di Misericordia Figline
Ore 17.00 Fondazione Pratesi – Piazza Ficino (Logge Antico Spedale)
UN INEDITO DI EGISTO SARRI (1837-1901). Presentazione del modello preparatorio del dipinto “Il duello fra Ludovico Martelli e Giovanni Bandini al tempo dell’assedio di Firenze”.
A cura di Comune FIV e Fondazione Pratesi
Ore 17.30 Biblioteca Ficino – Via Locchi 15
INCONTRI D’AUTORE. Francesco Pacifico presenta il suo nuovo libro "Il capo"
A cura di Comune FIV, Mutua Valdarno F.no e Confartigianato Firenze
Ore 18.00 Teatro Garibaldi – Piazza Serristori
LA STORIA DIETRO LE QUINTE. VISITA GUIDATA ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI DI SPETTACOLO DAGLI ANTICHI GRECI AL PRESENTE
A cura di Comune FIV
Prenotazione su www.teatrogaribaldi.org
Ingresso gratuito
DOMENICA 12 NOVEMBRE
Apertura stand enogastronomici: 10-20
Dalle ore 10 – Giardini Misericordia (lato Via Del Puglia)
AREA ZOOTECNICA E FATTORIA DEGLI ANIMALI CON LABORATORI PER BAMBINI
A cura di Comune FIV e Associazione Regionale Allevatori
Dalle ore 10 – Piazza IV Novembre e Via XXIV Maggio
ANTICHI MESTIERI
A cura di Casa della Civiltà contadina di Gaville
Ore 11.00 e 16.30 Giardini Misericordia (lato Via Veneto)
ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE
A cura di Comune FIV, Gaib e Prociv
Ore 16.00 - 17.30 – 19.00 Teatro Garibaldi - Piazza Serristori
L’OMBRELLO DI NOÈ: VIAGGIO TEATRALE AL GARIBALDI
Ingresso: intero 5 euro, ridotto 3 euro presso biglietteria Teatro o ai link di seguito (atti.
Prenota l'ingresso delle ore 16.00
Prenota l'ingresso delle ore 17.30
Prenota lingresso delle ore 19.00
A cura di Comune FIV e Compagnia delle Seggiole
Ore 17.30 Giardini Misericordia (lato Via Veneto)
PERCORSO DI FORMAZIONE E SIMULAZIONE PROTEZIONE CIVILE DI GUIDA DEL QUAD
A cura di Misericordia Figline
PER TUTTA LA MANIFESTAZIONE
In Corso Mazzini (solo sabato e domenica)
MERCATINO ARTIGIANATO ARTISTICO CNA
A cura di Cna
In Piazza Bonechi
PIAZZA DELLE ASSOCIAZIONI: STAND E INIZIATIVE
A cura delle associazioni del territorio
In Piazza San Francesco
LA PIAZZA DELLE SCUOLE: ATTIVITÀ, GIOCHI E MOSTRE DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO
A cura delle scuole di Figline e Incisa
Ai Giardini della Misericordia (lato Via Del Puglia)
SPAZIO CINOFILO - Rally obedience ed educazione di base
A cura di AICSEF Valdarno
Ai Giardini della Misericordia (lato Via Del Puglia)
CURA E CONDUZIONE DI CAVALLI E PONY
A cura di Crazy horse e Castelvecchio
In Piazza Serristori
PIAZZA DELLA SALUTE: VISITE, SCREENING E PREVENZIONE CON ASSOCIAZIONI E ISTITUZIONI DEL TERRITORIO
A cura di: Ausl Toscana Centro, Calcit Valdarno Fiorentino, Farmavaldarno, Studio Psiche
In Piazza Ficino
COOKING SHOW CON CHEF E ASSOCIAZIONI/ISTITUZIONI DEL TERRITORIO
A cura di Comune FIV, Isis Vasari, Mercato Contadino e Associazione Cuochi Valdarno
Al Palazzo Pretorio
MOSTRA "MARSILIO FICINO: UN UMANISTA E L'IMMAGINARIO DI UN'EPOCA
orari: ven.15-19, sab.10-19, dom.10-19
Ingresso gratuito
A cura di Comune FIV
In Piazza IV Novembre (loggiato municipio)
EDUCAZIONE STRADALE E GUIDA SICURA CON ACI E POLIZIA MUNICIPALE
A cura di Comune FIV e Aci Figline
In Via Locchi 15
APERTURA STRAORDINARIA BIBLIOTECA “MARSILIO FICINO”
orari: ven. fino alle 19, sab. e dom.9-19
In Piazza San Francesco
STAND DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO a cura di Comune FIV.
- Distribuzione materiale informativo e gadget
- "Tutti voglio essere 'autunno': l'Armocromia al servizio del benessere e dell'ambiente".
Tratto dal comunicato diffuso dal sito ufficiale sotto indicato, dove potrete trovare numerose altre informazioni.